Domenica mattina, i Carabinieri della Stazione di Altopascio hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di un uomo di 53 anni, residente ad Altopascio, con obbligo di dimora nel comune e divieto di uscita dalla propria abitazione tra le 21:00 e le 06:00. L’individuo, disoccupato e con numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, è stato riconosciuto come autore di diversi furti su veicoli parcheggiati, a seguito di un’indagine della durata di circa quattro mesi.
Gli episodi documentati includono:
Furto su Fiat Punto (7 agosto) in via del Valico di Altopascio. In questa circostanza, l’uomo avrebbe rubato un portafoglio contenente una carta bancomat, documenti personali e 70 euro in contanti. Successivamente, avrebbe effettuato tre prelievi di 250 euro l’uno utilizzando la carta della vittima.
Furto su Mercedes Vito (4 ottobre) in località Ponte ai Pini di Altopascio. L’uomo avrebbe sottratto due valigette contenenti attrezzature elettroniche per la diagnostica in meccatronica, per un valore totale di circa 5.000 euro.
Furto su Fiat 600 (9 ottobre) in via Roma ad Altopascio. In questo caso, l’uomo avrebbe rubato una borsa con documenti personali e 450 euro in contanti.
I Carabinieri hanno utilizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza della città e di alcuni negozi, unendole a osservazioni e pedinamenti. Questa attività ha permesso di raccogliere prove significative di colpevolezza a carico dell’indagato, il quale è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lucca per furto aggravato e uso illecito di strumenti di pagamento.