Ripopolamento ittico e salvaguardia ambientale: 79.000 euro per i corsi d’acqua toscani

Ripopolamento ittico e salvaguardia ambientale: 79.000 euro per i corsi d’acqua toscani

37 0

Nuove risorse per il ripopolamento dei corsi d’acqua in Toscana e per la protezione della fauna ittica. La Giunta regionale, grazie all’iniziativa della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, ha approvato interventi per un totale di 79mila euro, destinati in parte agli incubatori ittici per la produzione di trote autoctone e in parte per il recupero della fauna a rischio.

In particolare, 69mila euro saranno assegnati al supporto delle attività di gestione degli incubatori ittici di Tosi a Reggello (Fi), S. Fiora (Gr), Arcidosso (Gr) e Rio Villese (Lu) per l’anno 2025. Questi incubatori sono dedicati sia alla produzione di salmonidi che alle operazioni di ripopolamento delle acque pubbliche.

In aggiunta, 10mila euro saranno impiegati per l’attività continua durante tutto l’anno, ovvero il recupero della fauna ittica a rischio, che comprende tutti gli interventi svolti dalle associazioni di pescatori regionali, utilizzando volontari per affrontare situazioni in cui la fauna ittica è minacciata da fenomeni di siccità o eventi straordinari di inquinamento.

Ci prendiamo cura e sosteniamo questo patrimonio delle nostre aree interne e montane – ha dichiarato la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardiche è essenziale per il ripopolamento dei nostri fiumi e torrenti, al fine di ristabilire un equilibrio naturale. È fondamentale supportare le attività di recupero e quindi la protezione della fauna ittica, così come mantenere e salvaguardare la funzione degli incubatori ittici, che rappresentano un elemento chiave in grado di soddisfare molte esigenze faunistiche e ottimizzare il ripopolamento dei corsi d’acqua.”

Fonte: Regione Toscana

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post