È tempo di mele a Empoli: installate le 17 opere per Carnevalein

Mela Ridens in corsa per il Premio Italive 2023

10 0

Iniziamo con un appello al ‘voto’ per la prima edizione della rassegna “Mela Ridens. Un altro Carnevale”, che è stata selezionata tra gli eventi candidati all’assegnazione del “Premio Italive 2023”. Il ‘Premio Italive’ è un’iniziativa annuale volta a valorizzare e premiare i migliori eventi live sul territorio nazionale, con un occhio di riguardo per le tradizioni e le peculiarità culturali degli eventi più ‘piccoli’.

Italive.it, un progetto sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (promosso da Consumerlab e Comitas con la partecipazione di Autostrade per l’Italia / Wonders e la collaborazione di Coldiretti), informa i viaggiatori su quanto accade nel territorio che visitano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi, scoprendo anche eccellenze enogastronomiche e molto altro.

Empoli è di nuovo in corsa per il ‘Premio Italive’: nel 2021, ‘Empoli Città del Natale 2021’ si è aggiudicato per la prima volta il riconoscimento; ora tocca all’evento ‘Mela Ridens’.

“Siamo fieri che la nostra rassegna Mela Ridens sia stata selezionata per partecipare all’ambito ‘Premio Italive’ insieme a molte altre iniziative – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Empoli, Matteo Bensi. Il debutto è stato un viaggio sorprendente all’insegna di colori, coriandoli, gioia e divertimento. Il Carnevale affascina sia i bambini che gli adulti. Ci attendono ora le prossime due date, l’8 e il 22 febbraio, con tante attività. Nel frattempo, prendiamoci un momento e, con un semplice clic, votiamo il Carnevale di Empoli”.

Per visualizzare la scheda dell’iniziativa, clicca su questo link: Mela Ridens. Per votarla, basta cliccare su una delle stelline per esprimere il proprio gradimento su una scala da 1 (poco soddisfatto) a 5 (molto soddisfatto). Il punteggio e il numero di voti sono parte integrante dell’assegnazione del ‘Premio’. Come stabilito nel regolamento, il sistema non permette voti multipli o ripetuti. Le votazioni saranno aperte fino alla fine dell’anno e saranno giudicate da una commissione di esperti, che decreterà il vincitore dell’edizione corrente. Maggiori informazioni sul ‘Premio Italive’ e sul regolamento possono essere trovate qui: Regolamento Premio Italive.

DA SEGNARE IN AGENDA – A partire da domani, venerdì 31 gennaio 2025, alle 11.30, gli studenti del liceo Virgilio di Empoli inizieranno a lavorare sulle due mele ‘bianche’ situate in piazza XXIV Luglio. Si tratta di un cantiere artistico all’aperto nell’ambito di ‘Mela Ridens’.

PROSSIMI APPUNTAMENTI – Sabato 8 febbraio, dalle 14.30 alle 16, presso palazzo Ghibellino, piazza Farinata degli Uberti, si svolgerà ‘Melacanto’: un laboratorio gratuito di canto corale aperto a tutti, anche a chi non ha mai cantato, per apprendere canti del repertorio delle Marchinhas del Carnevale brasiliano. Alle 15, ‘Melatrovo’ al Museo del Vetro: caccia al tesoro organizzata dai Musei di Empoli (prenotazione a empolimusei@comune.empoli.fi.it); dalle 15.30 alle 18.30, piazza delle Stoviglie e piazza Farinata degli Uberti ospiteranno ‘Melatrucco’, trucco e facepainting per grandi e piccini. Si prosegue alle 16 in piazza Madonna della Quiete con ‘Melabusker’ e ‘La disfida armonica’: spettacolo di clown musicale del duo Belle di Mai, dove musica e teatro si fondono in un evento divertente e coinvolgente.

Alle 16.30, il loggiato del palazzo Municipale, in via Giuseppe del Papa, 41, ospiterà ‘Melabusker’: un’esibizione con coriandoli di due artiste che daranno vita a canzoni dimenticate coinvolgendo il pubblico in cori estemporanei. Sempre alle 16.30, si svolgerà ‘Melacanto’: Evviva Il Cor’nevale, cori empolesi e toscani animeranno il centro con interventi estemporanei. La festa continuerà alle 16.45 in piazza Madonna della Quiete con ‘Melabusker’: D’Artagnan, Il Mago delle Bolle, presenterà uno straordinario spettacolo di bolle di sapone per incantare tutti. La giornata si concluderà alle 17.30, con ‘Melaparata’: una grande parata popolare per le vie del centro, con partenza e arrivo in piazza Farinata degli Uberti.

Sabato 22 febbraio, alle 15, tornerà ‘Melatrovo’ al Museo del Vetro con un’altra caccia al tesoro (prenotazione a empolimusei@comune.empoli.fi.it); dalle 15.30 alle 18.30, ‘Melatrucco’ nelle Piazze delle Stoviglie e Farinata degli Uberti; nelle stesse ore, in piazza Farinata degli Uberti, ‘Melabusker’ presenterà il Circo Ipotetico, un laboratorio per esplorare il circo. Alle 15.30, sempre in piazza Farinata, ‘Melabusker’: i Moruga Drum, band di percussioni di strada, invaderanno il centro con i ritmi della Batacuda brasiliana. Alle 16, la piazza Madonna della Quiete si trasformerà in un grande cerchio sonoro con ‘Melasuono’, dove tutti potranno contribuire a una sinfonia di tamburi. Dalle 16.30, sempre in piazza Farinata, si svolgerà ‘Melabusker’: uno spettacolo comico per tutte le età che utilizza palloncini in modo creativo, fino al gran finale in cui Katastrofa cercherà di entrare in un palloncino gigante. La giornata terminerà alle 17.30, con l’ultima ‘Melaparata’ guidata dai Moruga Drum che concluderà il Carnevale con una grande esibizione finale.

CARNEVALE LEGGENDARIO – Il Carnevale leggendario si svolgerà anche a Palazzo Leggenda. Ecco le date: sabato 1 febbraio, alle 16, un laboratorio creativo ‘Le Meleggende’ in cui si potrà decorare la propria mela, contribuendo a creare un albero di mele uniche per il Carnevale empolese; sabato 15 febbraio, sempre alle 16, nuovo appuntamento con ‘Melafaccio’: un laboratorio dove i bambini potranno creare la propria maschera e unirsi alla Compagnia delle Mele. Infine, martedì 4 marzo, alle 17, nel cenacolo del Convento degli Agostiniani (via dei Neri, 15), ‘Melaspasso’: festa in maschera con musica, spettacoli e tanta magia con la Compagnia delle Mele.

Per informazioni e prenotazione (consigliata), contattare il numero 0571 757873 o inviare una email a sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it

MELA RIDENS – L’iniziativa è a cura del Comune di Empoli in compartecipazione con il Consiglio Regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana · Edizione 2024 “TOSCANA: terra di genio e di innovazione”, sotto il coordinamento del Canto Rovesciato APS e realizzata in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, il Circolo Amatori Arti Figurative, l’associazione Turistica Pro Empoli, l’associazione Centro Storico, la Compagnia di Sant’Andrea, il CAM di Empoli, l’IIS Virgilio di Empoli – Liceo Artistico, la Biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, e l’Associazione Noi da Grandi, Empoli Mu6ei.

Fonte: Comune di Empoli – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post