Come già comunicato nell’allerta meteo diffusa ieri, domenica 12 gennaio, la Toscana sta affrontando diversi problemi dovuti al forte vento, con interventi in atto da parte della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco per alberi caduti. L’allerta gialla per vento forte è stata estesa anche per tutta la giornata di domani, martedì 14 gennaio.
L’allerta codice giallo per rischio vento è attiva in tutte le province toscane. Nella giornata di oggi sono previste raffiche di Grecale (NE) fino a 60-70 km/h in pianura, 70-90 km/h nelle colline centro-meridionali e sulla costa, e 100-120 km/h sui crinali. Nelle altre aree, le raffiche si manterranno attorno ai 40-50 km/h. La situazione di domani sarà simile, con una tendenza a un’inflessione nel pomeriggio.
Inoltre, sono previste deboli nevicate oltre i 200-300 metri nelle zone più orientali della regione. Gli episodi nevosi interesseranno inizialmente la Val Tiberina e il Casentino, per poi espandersi nel pomeriggio-sera all’alto Mugello e all’alto Appennino Pistoiese. Il rischio di neve continuerà ad interessare il Casentino e la Valtiberina fino alle ore 7 di domani.
A Rignano sull’Arno, un grande albero è caduto su uno scuolabus con a bordo bambini e accompagnatori. Alcuni passeggeri e il conducente sono stati trasferiti in ospedale per controlli e trattamenti di traumi leggeri. Sei bambini sono stati portati all’ospedale di Ponte a Niccheri, nel comune di Bagno a Ripoli, mentre due sono stati trasportati al pediatrico Meyer. Per fortuna, l’albero ha colpito solo la parte anteriore del bus, danneggiando il parabrezza senza provocare gravi incidenti.
A Fucecchio, si è sfiorata la tragedia con la caduta di un albero su un’auto parcheggiata in Piazza XX Settembre. I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 10 e, per fortuna, non ci sono stati feriti. Nel frattempo, l’allerta codice giallo per rischio vento, attiva in tutti i Comuni dell’Empolese Valdelsa, è stata prorogata per l’intera giornata di domani, martedì 14 gennaio.
A Pescia, un operaio ha perso la vita a causa della caduta di un albero mentre si trovava a lavoro in strada. L’uomo, di 59 anni, stava eseguendo lavori di manutenzione lungo via Colli Veneri quando l’albero che stava tagliando gli è crollato addosso. Al momento si ipotizza che l’incidente possa essere stato provocato dal forte vento che ha colpito anche il Pistoiese. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, sanitari, carabinieri e personale della medicina del lavoro.
Nella provincia di Grosseto, sono stati effettuati circa 40 interventi dai vigili del fuoco a causa del forte vento di grecale. I principali disagi riguardano alberi e rami pericolanti o caduti, nonché danni alle coperture dei fabbricati. Alcuni interventi sono ancora in atto, inclusa la rimozione di una pianta caduta sulla strada che conduce all’ospedale di Massa Marittima, rendendo la via inaccessibile senza la rimozione.
A causa del maltempo, molte corse dei traghetti tra Porto Santo Stefano e l’isola del Giglio sono state annullate questa mattina.
A Livorno, a causa del vento estremamente forte, non si è svolto il mercato di Piazza XX Settembre, il cui avvio era previsto per questa mattina. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 16 gennaio. Inoltre, sempre a causa del maltempo, sono state annullate diverse corse dei traghetti che collegano Piombino all’isola d’Elba e Livorno a Capraia. Anche ieri si erano registrati disagi con il cancellamento di molti collegamenti verso le isole toscane.
Le forti raffiche di vento hanno colpito anche Siena, in particolare Piazza del Campo, dove hanno provocato danni alla struttura esterna di un ristorante.