Luccasenzabarriere odv ritorna ad Altopascio: mappate ulteriori 18 attività.

Luccasenzabarriere odv ritorna ad Altopascio: mappate ulteriori 18 attività.

29 0

Altopascio diventa sempre più accessibile per tutti: Luccasenzabarriere Odv torna nella città del Tau per proseguire il progetto di mappatura delle attività pubbliche e private presenti nel territorio, con l’intento di valutare l’accessibilità e i servizi disponibili. L’associazione, già attiva ad Altopascio nel 2021, è tornata recentemente per avviare una nuova fase nella mappatura, collaborando con alcuni studenti e studentesse dell’Isi Pertini di Lucca. Questo lavoro verrà integrato nella SenzaBarriere App, l’applicazione che monitora e registra l’accessibilità di luoghi e attività sul territorio, fornendo informazioni utili e aggiornate.

“Da anni collaboriamo con Luccasenzabarriere per rendere il nostro territorio sempre più inclusivo– afferma l’assessore al welfare e al benessere della comunità, Valentina Bernardini –. Questa nuova fase di mappatura ci permette di continuare a lavorare affinché le attività locali siano davvero accessibili a tutti. Si tratta di un progetto che si inserisce nel lavoro in corso per l’adozione del PEBA, il piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche, elaborato insieme al Garante dei diritti delle persone con disabilità e con tutte le associazioni locali impegnate su questo tema”.

“In questa seconda fase abbiamo mappato 18 nuove attività, includendo sia quelle che non avevano aderito nel 2021, sia attività di nuova gestione – aggiunge Domenico Passalacqua, presidente di Luccasenzabarriere Odv –. Ad oggi, nell’applicazione SenzaBarriere App sono presenti un totale di 66 attività di Altopascio, sia pubbliche che commerciali, distribuite non solo nel capoluogo, ma anche nelle frazioni di Badia Pozzeveri, Marginone e Spianate. Siamo molto soddisfatti di questo risultato e vogliamo ringraziare i commercianti e l’amministrazione comunale per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrati nella partecipazione a questo progetto”.

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post