È ora possibile iscriversi al corso ‘Rip.A.uto: Addetto alla riparazione di autoveicoli e autoarticolati‘, un’eccellente opportunità formativa completamente gratuita per disoccupati e inattivi. Le lezioni si svolgeranno a Carrara presso Autocarrozzeria Autonoleggio Primula (Corso Carlo Rosselli, 29) e il corso avrà una durata totale di 900 ore, comprensive di formazione teorica, orientamento e stage in aziende del settore. L’inizio delle attività è fissato per marzo 2025 e il percorso terminerà a novembre dello stesso anno.
Questo progetto, organizzato dall’agenzia formativa Formatica in collaborazione con Over Tech Service Srl e C.A.P. Autolinee Scrl, è finanziato dalla Regione Toscana tramite il PR FSE+ Toscana 2021-2027. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno una qualifica professionale di livello 3 EQF, riconosciuta a livello europeo, che permetterà loro di lavorare nel campo della manutenzione e riparazione di veicoli a motore, con un particolare focus sulle tecnologie meccaniche ed elettromeccaniche più all’avanguardia.
Per poter accedere al corso, è necessario essere disoccupati o inattivi e avere una qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) o essere già compiti il diciottesimo anno di età. I cittadini non comunitari devono possedere un regolare permesso di soggiorno e dimostrare una conoscenza della lingua italiana (almeno livello A2).
Il progetto include anche un rimborso per ciascun partecipante di 3,50 euro all’ora, fino a un massimo di 250 euro. Ogni corsista avrà diritto a buoni pasto e/o rimborsi per il vitto, oltre a un supporto economico per gli spostamenti dalla propria abitazione alla sede del corso o ai laboratori.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 26 febbraio. Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda di iscrizione, visitare il sito ufficiale di Formatica Scarl. Formatica è reperibile via telefono al 050 580187 e tramite email a info@formatica.it. Le domande possono essere inviate all’indirizzo capece@formatica.it.
Fonte: Formatica Scarl – Ufficio Stampa