Da suggerimenti pratici per combattere il raffreddore a video divertenti sull’ascolto di cosa ci comunica la nostra ‘cacca’, tutto questo e molto di più è disponibile nei video di Amelia Biagi, la farmacista più famosa della Toscana. Insieme ai figli e ai suoi collaboratori, Biagi crea quotidianamente video, reel e storie, combinando con successo ironia toscana, informazioni mediche e preziosi consigli commerciali, rivoluzionando così il ruolo del farmacista.
Amelia è la farmacista e la figura di spicco delle pagine social della Farmacia Biagi di San Leonardo in Treponzio a Capannori, Lucca. La farmacia ha una tradizione centenaria, essendo stata fondata nel 1921, ma solo di recente è riuscita a farsi conoscere in tutta Italia grazie ai social media.
Amelia vanta 40mila follower su Facebook e 196mila follower su Instagram, e una visita ai suoi profili è sufficiente per comprendere il suo successo. Con una comunicazione diretta, simpatica e interessante, Amelia promuove consigli per una vita sana ed equilibrata, alternando battute e i suoi slogan emblematici come “OH YEAH, YES, VAMOS ” e il famoso HASTA LA VISTA DALLA TUA FARMACISTA AMELIA, offrendo nel contempo le indicazioni professionali di un buon farmacista. Il video più virale recentemente pubblicato su Instagram è un reel che ha raggiunto oltre un milione e mezzo di visualizzazioni; il tema? Perché non mettere il telefono sul comodino prima di andare a dormire.
La Farmacia, situata in Via di Tiglio 513 nel Comune di Capannori, ha inaugurato l’anno scorso un negozio online, dove è possibile acquistare non solo farmaci ma anche altri prodotti come integratori e cosmetici, con la possibilità di prenotare consulenze in dermocosmetica, composizione corporea, alimentazione e nutrizione, oltre a autoanalisi del sangue, Holter pressorio e cardiaco, Elettrocardiogramma e Analisi delle infiammazioni alimentari Recaller.
Antonio Lanzo