A Pietrasanta la prima panchina per non vedenti

A Pietrasanta la prima panchina per non vedenti

23 0

La prima panchina colorata d’Italia dedicata alle persone non vedenti sarà collocata a Pietrasanta. Seguendo l’idea proposta da Susanna Checchi, consigliere dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Lucca, la panchina sarà di un “non-colore”, il nero, che simboleggia l’assenza di luce e l’ombra perenne che accompagna la vita di chi non può vedere. “È anche uno dei colori dell’infinito”, ha evidenziato Checchi, esprimendo gratitudine per l’iniziativa del Comune, che rappresenta un passo concreto verso l’inclusione delle persone con disabilità.

L’inaugurazione della panchina, già installata nel parco di piazza Lucchesi, a Ponterosso, si terrà domani (venerdì 21 febbraio) alle 11, in concomitanza con la Giornata Nazionale del Braille: una data scelta dall’amministrazione comunale per enfatizzare il messaggio di sensibilizzazione del pubblico verso le persone con disabilità visiva e per riaffermare l’impegno nella costruzione di una società equa, rispettosa e accogliente per tutti.

La panchina, un luogo che evoca momenti di pausa e socializzazione ma che è anche un simbolo contro l’indifferenza, è stata realizzata dall’associazione “Ponterosso nel Cuore” con il supporto “operativo” del consigliere comunale Giacomo Vannucci, ed è stata donata al Comune.

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post