La Regione Toscana e Toremar, in attesa della nuova gara per l’affidamento dei servizi marittimi, hanno siglato un’intesa per l’approvazione dei nuovi orari invernali del servizio traghetti verso e dalle isole, con un focus particolare sui collegamenti con l’Elba e Capraia.
“Questo accordo – dichiarano il presidente della Regione, Eugenio Giani, e l’assessore alla mobilità e trasporti, Stefano Baccelli – è il risultato di numerosi incontri con i sindaci e dell’accoglimento delle loro richieste, a beneficio sia dei residenti che dei turisti. Rappresenta una nuova modalità di distribuzione delle corse durante l’intera giornata, evitando intervalli troppo lunghi tra una corsa e l’altra e assicurando l’omogeneità del servizio, considerando la riduzione delle corse effettuata dalle compagnie private che operano nell’Arcipelago e la necessità di garantire la continuità territoriale per i cittadini elbani”.
In particolare, riguardo alla linea A1, ovvero il collegamento tra Livorno e Capraia e viceversa, l’orario è stato adeguato in determinate giornate dell’anno per tenere conto di eventi in grado di attrarre visitatori sull’isola, coprendo così l’intera giornata.
Anche per quanto concerne la linea A2, nei due sensi, cioè sulla tratta tra Piombino e Portoferraio, la rimodulazione dell’orario è studiata per rispondere alle richieste dei sindaci elbani, cercando di evitare buchi temporali nel corso della giornata e tenendo conto delle necessità dei pendolari, il tutto frutto di numerose riunioni tra gli uffici regionali e le autorità locali.