La multinazionale Toyo Tire ha saltato la riunione del tavolo di monitoraggio convocato questa mattina in Regione da Valerio Fabiani, consigliere per il lavoro e le crisi aziendali di Eugenio Giani. In discussione, insieme a istituzioni e sindacati, c’era la decisione dell’azienda di chiudere l’unica filiale di vendita in Italia, ubicata a Collesalvetti (Li), e l’avvio delle procedure di mobilità per 6 dei 25 dipendenti.
Toyo Tire Italia, che ha la sede legale e operativa a Collesalvetti, è interamente controllata dalla Toyo Tire Holding of Europe, con sede in Germania. L’azienda si occupa del commercio all’ingrosso di pneumatici, camere d’aria e valvole prodotte dalla casa madre giapponese Toyo Tire Corporation. Toyo Tires è presente anche in Inghilterra e Olanda.
“La scelta dell’azienda di non partecipare al tavolo di oggi deve essere denunciata”, afferma Fabiani. “La Regione aveva già proposto una gestione sociale della vertenza attivando ammortizzatori sociali, ma senza riscontri dal management italiano. Riteniamo quindi fondamentale un intervento del Governo italiano, affinché la multinazionale desista da questo processo di delocalizzazione in Serbia, motivato esclusivamente da un aumento della redditività e senza alcuna proposta per la tutela dei posti di lavoro. Come Regione, tenteremo nuovamente di avviare un incontro separato con l’azienda”, conclude Fabiani.