“Oggi ho controllato l’avanzamento dei lavori per la nuova Casa di Comunità di Collesalvetti (Li), un’iniziativa essenziale per avvicinare i servizi sanitari ai cittadini”. Così ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani al termine della visita al cantiere della struttura, che, una volta aperta, offrirà ai cittadini – per 6 giorni alla settimana, per 12 ore al giorno – team multiprofessionali composti da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali e infermieri di famiglia e di comunità.
Il presidente Giani era accompagnato dalla direttrice della Asl Toscana nord ovest, Letizia Casani, dalla sindaca di Collesalvetti, Sara Poli, e dalla responsabile di zona della Asl, Cinzia Porrà.
“In questi giorni – ha continuato Giani – sto seguendo da vicino i 77 cantieri delle Case di Comunità che rivoluzioneranno il sistema sanitario toscano, grazie a medici di famiglia, telemedicina e servizi socio-sanitari integrati, per un’assistenza sanitaria più vicina ai cittadini e una riduzione del carico sui pronto soccorso. Desidero ringraziare la Asl Toscana nord ovest e il Comune per il lavoro svolto”.