Bretella di Accesso Diretto al Porto di Piombino: Sopralluogo di Giani e Baccelli

40 0


I lavori per il lotto 1 della Bretella di Piombino, gestiti da Anas, stanno procedendo, partendo dalla SS 1 Aurelia fino alla rotonda di Gagno (inaugurata nel maggio scorso). Una volta completata, l’opera, che comprende due lotti, sarà una grande direttrice a 4 corsie e permetterà di migliorare l’attuale viabilità locale, con un collegamento diretto al porto. Questa mattina si è svolto un sopralluogo del presidente Eugenio Giani, dell’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli, insieme al responsabile della struttura territoriale toscana Anas, Stefano Liani, e ai tecnici.

“Si tratta di un ulteriore tassello fondamentale per la Piombino del futuro – ha dichiarato il presidente Giani – dopo l’inaugurazione della rotonda di Gagno a maggio, ora con l’avanzamento della bretella che collegherà direttamente l’Aurelia al porto vediamo una prospettiva cruciale per lo sviluppo del territorio. Una strada a 4 corsie che supporterà le attività economiche, favorirà il turismo e contribuirà a ridurre il traffico cittadino, mentre il secondo lotto completerà l’accesso diretto al terminal del porto.”

“Un’opera essenziale, molto attesa – ha affermato l’assessore Stefano Baccelli – I lavori stanno procedendo con impegno, dopo alcune criticità riscontrate nella fase preliminare. Sono previsti per essere completati entro la fine del 2026. Una volta realizzato quest’intervento, e in prospettiva con il secondo lotto di competenza dell’Autorità Portuale, Piombino avrà un accesso diretto al porto, con evidenti vantaggi per la viabilità, migliorando anche la qualità della vita dei cittadini e la tutela dell’ambiente.”

Dettagli dell’opera

Il cantiere riguarda l’estensione della strada statale 398 “Via Val di Cornia” tra la SS 1 Aurelia e il Porto di Piombino (Bretella di Piombino), con un investimento totale di 78 milioni di euro.
I lavori prevedono la costruzione di un tratto di strada extraurbana principale, con due carreggiate separate, ciascuna con due corsie per direzione, che si estende per un totale di 3,15 km tra lo svincolo di via Geodetica e Gagno. I primi 650 metri si svilupperanno modificando la statale esistente, mentre i restanti 2,5 km saranno realizzati in sede nuova, terminando all’innesto con la rotatoria in località “Gagno”, curata dall’Autorità Portuale.
Le opere principali includono il Viadotto “Cornia 1“ (lunghezza di 400 m), il Viadotto “Cornia 2“ (lunghezza di 70 m) e il Cavalcavia di Svincolo di Geodetica (lunghezza di 130 m).
Questo intervento permetterà un notevole miglioramento delle modalità di accesso al centro abitato, alla zona industriale e al Porto di Piombino, per chi proviene dalla statale 1 «Aurelia» (svincolo di Venturina – Piombino), così come un miglioramento delle modalità di uscita dal porto e dal centro abitato verso l’Aurelia.
Attualmente, sono in corso i lavori per i pali in ghiaia e in cemento armato battuti, finalizzati al consolidamento dei terreni in rilevato di altezza significativa, gli stessi rilevati e gli scavi per il nuovo corso del Canale “Cornia Vecchia” a valle e a monte della Sp 40. Sono in fase di lavorazione anche i pali trivellati per le fondazioni delle opere principali, insieme alle fondazioni stesse. La maggior parte delle travi necessarie per la realizzazione degli impalcati delle opere d’arte sono già state prodotte in stabilimento e consegnate in cantiere.
Il progresso dei lavori ha raggiunto circa il 25% e il completamento è previsto per la fine del 2026.

Fonte Notizia

Related Post