Weekend di porte aperte presso le concessionarie Jeep

Weekend di porte aperte presso le concessionarie Jeep

21 0

TORINO (ITALPRESS) – In Italia, tutte le concessionarie Jeep apriranno le loro porte nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 gennaio, rispondendo così all’interesse degli automobilisti italiani per la gamma di SUV Jeep, che ha terminato il 2024 con risultati commerciali molto soddisfacenti. Ad esempio, la Jeep Avenger è risultata essere il SUV più venduto in Italia e il terzo modello più venduto in generale, mentre Renegade e Compass, i SUV Jeep Made in Italy, si sono distinti nei rispettivi segmenti.
Questa sarà un’opportunità per scoprire più in dettaglio la tecnologia e-Hybrid, che funge da porta d’accesso al mondo elettrificato di Jeep e rappresenta una risorsa fondamentale per garantire ai consumatori la massima libertà di scelta.
La nuova Jeep Avenger e-Hybrid è dotata di un powertrain che utilizza un sistema mild-hybrid a 48 Volt, offrendo un’esperienza simile a quella di un motore full-hybrid. Un motore termico da 100 CV è accoppiato a un motorino elettrico da 21 kW, integrato in un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti con un generatore di avviamento a cinghia a 48 Volt. Questo consente una transizione fluida alla trazione elettrica e contribuisce a una significativa riduzione delle emissioni di CO2. La batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh è collocata sotto il sedile del guidatore, senza compromettere lo spazio all’interno dell’abitacolo, che rimane identico a quello della Jeep Avenger a benzina.
Il passaggio tra i diversi tipi di propulsione avviene in base a vari fattori, come lo stato di carica della batteria da 48V (raffreddata a liquido e con una capacità di 17,5Ah), le condizioni di guida in tempo reale e altri parametri monitorati. Questo sistema intelligente assicura prestazioni eccezionali in vari scenari di guida, adattandosi con molta fluidità alle necessità stradali. Ciò si traduce in una propulsione 100% elettrica fluida e silenziosa all’avviamento, in modalità ibrida efficiente a velocità di crociera, e in un potente motore a combustione interna per le accelerazioni.
Il powertrain e-Hybrid gestisce automaticamente il sistema di propulsione, alternando tra motore 100% elettrico, ibrido e a combustione interna, anche per i rinnovati modelli Renegade e Compass MY24. Questi due SUV, dotati di un motore turbo GSE T4 da 1500 cm3, sono progettati per migliorare efficienza e prestazioni attraverso diverse innovazioni. Al centro si trova il motore GSE T4, un quattro cilindri turbo benzina con ciclo di funzionamento Miller che produce 130 CV e 240 Nm di coppia massima, garantendo potenza e risparmi di carburante. Un altro elemento chiave è il sistema ibrido, che include un meccanismo di frenata intelligente per sfruttare l’energia durante la decelerazione grazie alla frenata rigenerativa. Il motore è completato da un sistema di generazione dell’avviamento azionato a cinghia (Belt Starter Generator, BSG), che facilita la ripartenza del motore a combustione interna (ICE) a basse velocità, assicurando ridotte emissioni e funzionamento continuo.
Inoltre, la trasmissione include un motore P2.5, che fornisce 15 kW di propulsione elettrica aggiuntiva, strategicamente abbinata alle marce pari per un’ottimizzazione dell’efficienza. L’energia è fornita da un pacco batteria compatto da 48V, raffreddato ad aria, con una capacità di 17,5Ah e 0,8kWh, che assicura un’adeguata accumulazione energetica per le manovre ibride. Il sistema di controllo ibrido, collocato in un’unità separata, coordina l’alternanza delle diverse propulsioni, ottimizzando le prestazioni in varie condizioni di guida.
Compass continua a conquistare il pubblico grazie al suo equilibrio tra sostenibilità e potenza. Questo modello, punto di riferimento della gamma Jeep in Europa, è una delle scelte più apprezzate dai clienti poiché combina efficienza energetica e versatilità.
Infine, Renegade MY24 segna un significativo avanzamento in termini di multimedialità, con un rinnovato cluster digitale TFT da 10,25 pollici e un nuovo sistema di infotainment da 10,1 pollici, dotato di una potenza di elaborazione cinque volte superiore rispetto alla generazione precedente. Da segnalare anche il volante ridisegnato, la nuova telecamera posteriore ad alta risoluzione e la connettività wireless per Apple Carplay e Android Auto. Tutte queste caratteristiche sono ora standard su tutta la gamma.

foto: ufficio stampa Stellantis

(ITALPRESS).

Fonte notizia

Related Post