Vaccino antinfluenzale Sanofi ad alto dosaggio approvato per over 60

Vaccino antinfluenzale Sanofi ad alto dosaggio approvato per over 60

30 0

MILANO (ITALPRESS) – È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’autorizzazione alla commercializzazione della formulazione trivalente del vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio di Sanofi, noto come Efluelda, che sarà disponibile in Italia dalla stagione influenzale 2025/2026.
La transizione da un vaccino quadrivalente a uno trivalente segue le linee guida dell’OMS, successivamente confermate dal Comitato per i medicinali per uso umano dell’EMA, che ha richiesto l’eliminazione del ceppo B/Yamagata dalla composizione dei vaccini antinfluenzali. Questa raccomandazione è supportata dai dati provenienti dai sistemi di sorveglianza di tutto il mondo, che hanno mostrato un’assenza di casi riconducibili a questo virus da marzo 2020. Il vaccino ad alto dosaggio è stato specificamente sviluppato per proteggere gli adulti a partire dai 60 anni. Introdotto per la prima volta negli Stati Uniti nel 2009, è ora disponibile in oltre 20 paesi. Le sue formulazioni, trivalente e quadrivalente, hanno permesso di proteggere a livello globale 284 milioni di persone dall’influenza. Inoltre, questo vaccino è l’unico il cui efficacia clinica ha dimostrato un superamento rispetto al vaccino a dose standard in uno studio randomizzato e controllato, riconosciuto dalla comunità scientifica come il gold standard delle evidenze.
Secondo Mario Merlo, general manager di Sanofi Vaccini Italia, “promuovere l’aumento delle coperture vaccinali, soprattutto in una popolazione vulnerabile come quella degli anziani, rappresenta ancora una sfida per la sanità pubblica. Siamo orgogliosi di contribuire: siamo già pronti a collaborare con la sanità pubblica e le regioni per pianificare efficacemente la prossima campagna antinfluenzale. L’autorizzazione della nuova formulazione del nostro vaccino ad alto dosaggio segna un passo significativo per proteggere gli anziani dalle gravi complicanze dell’influenza e migliorare la loro qualità della vita.”
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Fonte notizia

Related Post