Un anno di significativi successi per il Gruppo Toyota

Un anno di significativi successi per il Gruppo Toyota

41 0

ROMA (ITALPRESS) – Il 2024 si è rivelato un anno ricco di successi e traguardi significativi per il Gruppo Toyota in Italia. In un mercato automobilistico sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, il Gruppo Toyota ha mantenuto la propria leadership grazie a modelli di grande successo, quali Aygo X, Yaris Cross, Corolla Cross, il nuovo Toyota C-HR e il nuovo Lexus LBX. I marchi Toyota e Lexus hanno raggiunto insieme oltre 135.000 immatricolazioni, ottenendo una quota di mercato del 7,7%. Più in dettaglio, Toyota si conferma come il primo importatore nel mercato complessivo e nelle vetture passeggeri, grazie a oltre 123.000 immatricolazioni, consolidando una quota record del 7.9%, con una quota del 9,7% nel canale privati. Questi risultati sono stati possibili grazie al contributo cruciale di tutti i modelli della vasta gamma Toyota, in particolare i veicoli della piattaforma TNGA-B, con oltre il 10% di quota nei rispettivi segmenti: Aygo X, Yaris e Yaris Cross. Inoltre, Toyota si è posizionata al secondo posto nel segmento C SUV grazie a Corolla Cross e Toyota C-HR. In particolare, il nuovo Toyota C-HR, disponibile dal 2024 anche con motorizzazione Plug-in Hybrid, ha superato le 16.000 immatricolazioni e si è stabilmente collocato nella TOP3 del segmento C-SUV. Anche nel 2025, sarà protagonista grazie all’efficienza del motore Plug-in Hybrid Toyota, con un sistema ibrido di quinta generazione e quasi 100 km di autonomia elettrica in ciclo urbano.
Nell’ambito della alimentazione Full Hybrid, Toyota guida il mercato con oltre il 50% di quota, grazie a modelli di grande successo come Yaris, Yaris Cross e il nuovo Toyota C-HR, che occupano le prime tre posizioni per questa alimentazione. In un contesto premium con una crescita rispetto al 2023, il marchio Lexus ha chiuso l’anno con circa 6.100 immatricolazioni (+62% rispetto al 2023), il miglior risultato mai registrato in Italia, con una quota di mercato del 2,1% (+0,8% rispetto al 2023). Con una gamma completamente elettrificata e un mix di oltre il 16% di motorizzazioni Plug-in Hybrid, superiore alla media del mercato premium, Lexus si conferma particolarmente apprezzata dalla clientela privata, con oltre il 55% delle immatricolazioni provenienti da questo canale. Il nuovo Lexus LBX, crossover Full Hybrid che introduce il brand nel segmento B SUV premium, ha ottenuto feedback molto positivi dal mercato, contribuendo significativamente al record storico di Lexus, con oltre 2700 immatricolazioni nel 2024, e attirando nuovi clienti, con il 70% delle vendite provenienti da acquirenti non già clienti Lexus.
Anche la Lexus NX ha dato un contributo fondamentale ai risultati annuali di Lexus, con circa 2.100 auto immatricolate e un’ottima performance della motorizzazione Plug-in Hybrid, che rappresenta un equilibrio perfetto tra efficienza, piacere di guida e sostenibilità, scelta da circa il 40% dei clienti (ben oltre la media del mercato), incarnando al meglio l’impegno di Lexus nel segmento dei SUV e l’approccio pionieristico e multi-tecnologico del brand. Toyota si è distinto anche nel settore dei veicoli commerciali con il marchio Toyota Professional, che ha chiuso un 2024 di grande successo, con oltre 6.700 immatricolazioni e una quota record del 3,6% nei veicoli commerciali leggeri. Il maggior contributo proviene dalla famiglia PROACE, la quale ha registrato una crescita del 25% rispetto all’anno scorso.
“Il 2024 è stato un anno di grandi successi che ha confermato la validità della strategia di Toyota, incentrata su un’offerta multi-tecnologica e su prodotti elettrificati, perfettamente in linea con le esigenze del mercato attuale. L’obiettivo è consentire a tutti di muoversi con facilità, in modo sostenibile e sicuro, senza lasciare indietro nessuno. Questi traguardi sono stati raggiunti grazie alle importanti novità di prodotto di Toyota, Lexus e Toyota Professional, alle soluzioni innovative di finanziamento, noleggio, assicurazione e connettività offerte dalle società del Gruppo: Toyota Financial Service, Kinto e TIS And-E. Queste soluzioni hanno da tempo ottenuto l’apprezzamento dei clienti, in particolare i programmi del mondo WeHybrid®, che incentiva l’uso ottimale della tecnologia Full Hybrid e Plug-in Hybrid” ha dichiarato Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia.
“Nel guardare al 2025, desideriamo consolidare la nostra crescita e la nostra offerta multi-tecnologica, dal Full Hybrid al Plug-in Hybrid, che è ormai maturo per conquistare quote di mercato sempre maggiori, passando anche per il Full Electric fino all’idrogeno.
Questo sarà possibile, come sempre, grazie al lavoro dei partner della rete Toyota e Lexus e al nostro approccio collaborativo, che ci consente di offrire soluzioni complete attorno ai nostri prodotti, rafforzando la fiducia dei nostri clienti e attirandone di nuovi” conclude Santilli.

foto: ufficio stampa Toyota Motor Italia

(ITALPRESS).

Fonte notizia

Related Post