Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di essere “pronto a qualsiasi forma di dialogo” per porre fine alla guerra con la Russia, a patto di avere “la certezza che America ed Europa non ci lasceranno soli”. In un’intervista con la rete britannica ITV, riportata dal Guardian, ha affermato che il piano di Donald Trump per una rapida risoluzione della situazione in Ucraina deve non solo fermare il conflitto, ma anche garantire che non si verifichino più aggressioni da parte della Russia.
Le dichiarazioni di Zelensky giungono dopo che Donald Trump ha affermato di aver avuto contatti con il presidente russo Vladimir Putin. Il leader ucraino ha fatto presente che Kiev non intende ripetere l’esperienza degli accordi di pace e dei negoziati infruttuosi avvenuti prima dell’invasione su larga scala da parte di Mosca nel febbraio 2022. “Per questo è necessario fornire garanzie di sicurezza”, ha osservato.
“Un conflitto congelato porterà a ulteriori aggressioni, ancora e ancora. Chi trarrà vantaggio da ciò e sarà ricordato come vincitore? Nessuno. Sarà una sconfitta totale per tutti, per noi, che è fondamentale, e per Trump”, ha affermato Zelensky, evidenziando che “se avessi la certezza che America ed Europa non ci abbandoneranno, ci sosterranno e forniranno garanzie di sicurezza, sarei pronto a qualsiasi forma di dialogo”.
Fonte notizia