Trofeo Lancia: un grande ritorno nel mondo dei rally

Trofeo Lancia: un grande ritorno nel mondo dei rally

30 0

TORINO (ITALPRESS) – L’attesa è finita, nel 2025 Lancia farà ufficialmente il suo ritorno nel mondo delle competizioni e dei rally con la nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF e il debutto dell’inedito Trofeo Lancia, che si svolgerà in Italia. Gli eventi del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR) daranno il via a questa nuova avventura agonistica per la casa torinese, con un calendario che prevede 6 gare distribuite su cinque appuntamenti, culminando in un premio finale straordinario: un posto nella squadra ufficiale Lancia per l’European Rally Championship 2026, riservato al Campione Under35. Questo premio unico nel panorama italiano mira a reclutare giovani talenti in competizioni internazionali di alto livello. Il riconoscimento si aggiunge a un montepremi totale di 160 mila euro, con 22,5 mila euro a disposizione ad ogni evento. Nonostante le iscrizioni siano ancora aperte, oltre 80 Lancia Ypsilon Rally4 HF sono già state prenotate a livello europeo, rappresentando un eccezionale successo commerciale prima ancora della sua omologazione, prevista per il 1 marzo 2025.
Ogni evento del calendario presenterà al suo interno il “Villaggio Lancia Corse HF”, un centro di aggregazione dove piloti, esperti del settore, ospiti, partner e appassionati potranno incontrarsi e scoprire le novità del Marchio, che ha conquistato 10 titoli mondiali e ha lasciato un segno indelebile nella storia dei rally. Lancia sarà protagonista come promoter del Trofeo, supportata da partner di prestigio come Michelin e Sparco. Il marchio torinese collaborerà anche con due importanti realtà operative nel settore: LPD Italia per le aree sportiva, tecnica e logistica, e Gino Motorsport per la gestione dei ricambi in gara. La partecipazione al Trofeo Lancia 2025 richiede un costo di 2.500 euro per l’intera stagione, con opzioni disponibili per chi desidera partecipare solo ad alcuni eventi. Ogni equipaggio avrà diritto a competere sia per la classifica generale che per una delle tre classifiche di categoria previste: Junior per i partecipanti Under25 (nati dal 1 gennaio 2001 in poi), Master per piloti tra i 25 e i 35 anni (nati tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 2000) e Expert per chi ha più di 35 anni (nati prima del 1 gennaio 1990). I premi saranno assegnati ai primi tre di ogni categoria, garantendo un totale di 9 equipaggi premiati per ogni evento. In ogni tappa, i vincitori delle classifiche Junior e Master riceveranno premi del valore di 5.000 euro ciascuno, mentre i secondi classificati conquisteranno 3.000 euro e il terzo posto varrà 1.500 euro in entrambe le categorie. Anche i partecipanti della categoria Expert beneficeranno di un montepremi dedicato: 2.000 euro per il vincitore, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo classificato.
Lancia punta a lanciare nuove promesse nel mondo dei rally professionistici, offrendo loro concrete opportunità di crescita. Per questo, il Trofeo Lancia metterà in palio la chance di diventare pilota ufficiale e partecipare all’European Rally Championship 2026 con una Lancia Ypsilon Rally4 HF factory. Un premio di oltre 200 mila euro, assegnato se il Campione Assoluto del Trofeo sarà un Under35, iscritto alla categoria Junior o Master. Tutti i Campioni Lancia verranno celebrati in un evento esclusivo a fine anno a Torino, in un prestigioso gala di premiazione, dove i vincitori delle tre categorie si divideranno il montepremi finale: 10.000 euro per la Junior o ERC nel caso il pilota abbia vinto anche l’Assoluta; 10.000 euro per la Master o ERC in caso di vittoria nell’Assoluta; infine, 5.000 euro per la Expert.

foto: ufficio stampa Stellantis

(ITALPRESS).

Fonte notizia

Related Post