Trapianti: Azienda Zero e ISMETT Collaborano per la Formazione dei Medici Calabresi

Trapianti: Azienda Zero e ISMETT Collaborano per la Formazione dei Medici Calabresi

36 0

PALERMO (ITALPRESS) – Potenziare le competenze dei professionisti del sistema sanitario calabrese nella cura dei pazienti in attesa di un trapianto: è il fine della convenzione firmata oggi dal Direttore Generale dell’Azienda per il Governo della Sanità della Regione Calabria, Gandolfo Miserendino, e da Angelo Luca, Direttore dell’IRCCS ISMETT-UPMC (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad alta specializzazione) e Amministratore Delegato di UPMC Italy.
L’intento della convenzione è di avviare una collaborazione mirata alla formazione specifica di medici e operatori del servizio sanitario della Regione Calabria, che sono coinvolti nella cura dei pazienti di ISMETT-UPMC con insufficienze terminali di organi solidi o in attesa di un trapianto.
I programmi formativi si realizzeranno non solo tramite la partecipazione di questi professionisti come osservatori nelle attività di cura dei pazienti ricoverati presso l’istituto siciliano, ma anche mediante eventi formativi e occasioni di confronto con medici sul trattamento delle esigenze dei pazienti calabresi in fase di valutazione pre-intervento e durante il follow-up.
In aggiunta alle attività formative previste, la convenzione offre ai professionisti calabresi l’opportunità di confrontarsi con i dirigenti medici di ISMETT-UPMC sia durante che dopo il ricovero, permettendo così ai pazienti sottoposti a interventi presso l’IRCSS di Palermo di effettuare visite di controllo presso le strutture calabresi senza necessità di spostarsi dal proprio territorio.
I referenti per la convenzione, che avrà una durata triennale, saranno per Azienda Zero il direttore sanitario Domenico Minniti e per ISMETT-UPMC il direttore sanitario Cinzia Di Benedetto e il direttore clinico Antonio Arcadipane.
“Le collaborazioni tra aziende sanitarie, volte a potenziare la formazione di medici e operatori del servizio sanitario nella Regione Calabria, come quella formalizzata oggi con ISMETT, rappresentano sempre una risposta efficace per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini”, ha dichiarato il Direttore Generale di Azienda Zero, Gandolfo Miserendino. “Sono soddisfatto della firma di questa convenzione e ringrazio ISMETT e la Regione Sicilia per questa opportunità che ci permetterà di rispondere in modo più efficace ai pazienti calabresi in attesa di trapianto”.
“Questa convenzione rappresenta un passo cruciale per l’ottimizzazione delle cure ai pazienti trapiantati, offrendo ai professionisti l’opportunità di acquisire competenze avanzate per una gestione più efficace del pre- e post-trapianto. Siamo lieti di poter condividere l’expertise di ISMETT e di UPMC per contribuire alla crescita del sistema sanitario locale, in linea con la nostra missione”, ha commentato Angelo Luca, Direttore dell’IRCCS ISMETT-UPMC e AD di UPMC Italy.

– foto ufficio stampa Ismett –
(ITALPRESS).

Fonte notizia

Related Post