Toyota Prius 2025: Nuove Caratteristiche e Maggiore Efficienza

Toyota Prius 2025: Nuove Caratteristiche e Maggiore Efficienza

10 0

ROMA (ITALPRESS) – La Prius continua la sua tradizione di innovazione e efficienza con la gamma 2025, introducendo una tecnologia di geo-fencing avanzata e un equipaggiamento di serie rinnovato per tutte le versioni del veicolo pioniere di Toyota. Da oltre venticinque anni, la Prius ha influenzato Toyota e il settore automobilistico come il primo veicolo ibrido full hybrid in produzione di massa, contribuendo a dare forma alle tendenze elettriche e rendendo l’elettrificazione più accessibile. Dalla sua introduzione nel 1997, le vendite globali della Prius hanno superato i 5,3 milioni di unità, comprese 350.000 unità della variante ibrida Plug-in. Sempre all’avanguardia nelle nuove tecnologie, la Toyota Prius ha dimostrato di essere un pioniere di innovazioni significative. In Europa, viene offerta esclusivamente come ibrida Plug-in, e questa quinta generazione rappresenta la Prius più ecologica ed efficiente mai realizzata, dotata di un sorprendente powertrain con una potenza totale del sistema di 223 CV (164 kW).
Grazie al suo duplice approccio che unisce la guida elettrica e la comodità dell’ibrido, l’ultima generazione di Prius, in funzione delle specifiche del veicolo, può raggiungere un’autonomia di guida elettrica fino a 86 km (WLTP combinato), sufficienti per i normali spostamenti quotidiani. In contesti urbani, la sua autonomia in modalità completamente elettrica può arrivare fino a 110 km. Per viaggi più lunghi o in situazioni di ricarica non completata, la nuova tecnologia ibrida Plug-in fornisce potenza a basse emissioni senza compromessi. Nella sua versione più efficiente, il consumo di carburante si attesta a soli 0,5 l/100 km, con emissioni di CO2 combinate WLTP pari a 11 g/km, il più basso mai registrato da una Prius.
La quinta generazione della Prius è anche il primo modello Toyota dotato di ricarica solare potenziata, in grado di accumulare autonomamente l’equivalente di 8,7 km di autonomia elettrica al giorno.
La gamma 2025 prosegue la tradizione di innovazione e miglioramento della Prius, introducendo una funzione di geo-fencing intelligente per una maggiore efficienza e comodità, diventando il secondo modello Toyota a beneficiare di questo sistema, dopo il Toyota C-HR. Il sistema di geo-fencing analizza le condizioni della strada e del traffico tramite navigazione cloud. Questi dati, combinati con l’apprendimento continuo dei percorsi abituali e dello stile di guida dell’utente, permettono al veicolo di ottimizzare la carica della batteria, passando automaticamente dalla modalità ibrida a quella elettrica. Qualora il tragitto preveda il passaggio in zone designate per veicoli BEV, il sistema di geo-fencing assicura un’autonomia adeguata per completare il percorso in modalità elettrica; se la destinazione si trova in una zona a basse emissioni, il sistema conserva automaticamente la carica per completare il viaggio in modalità elettrica.
Oltre alla tecnologia di geo-fencing, la gamma Prius 2025 include ulteriori dotazioni premium standard su tutti gli allestimenti. È disponibile una chiave digitale gestibile tramite app che consente a un massimo di cinque utenti di accedere e avviare l’auto direttamente dal proprio smartphone, mentre i dispositivi possono essere facilmente ricaricati tramite un caricatore wireless posizionato tra i sedili anteriori. Oltre a queste nuove dotazioni, la Prius 2025 mantiene come priorità la sicurezza, equipaggiandosi con l’ultima generazione del sistema Toyota T-Mate e del Toyota Safety Sense. Tra questi sono incluse le più moderne funzioni di assistenza alla guida e prevenzione degli incidenti, con sistemi progettati per migliorare sia la sicurezza che il piacere di guida. La Toyota Prius 2025 è ora disponibile in tutta Europa.

foto: Toyota Motor Italia

(ITALPRESS).

Fonte notizia

Related Post