Tony Effe e il giallo della collana. Ieri, durante la terza serata del Festival di Sanremo, il rapper romano ha eseguito “Damme ‘na mano”, indossando un look più aderente alla sua immagine abituale rispetto al suo debutto. Nella prima serata, infatti, Tony aveva optato per un completo bianco con guanti rossi e fondotinta per coprire i tatuaggi, mentre questa volta ha scelto una giacca di pelle aperta senza nulla sotto.
E POI C’È LA POLEMICA DI TONY EFFE RIGUARDO LA COLLANA. COSA STA SUCCEDENDO? #sanremo2025 pic.twitter.com/fwVWNPzvEr
— paolo (@Paoliciousss) February 13, 2025
Tuttavia, il look non era completo: mancava, infatti, una collana d’oro che gli organizzatori del Festival avrebbero richiesto al rapper di non indossare pochi minuti prima della sua esibizione. “Mi hanno tolto la collana prima di salire sul palco”, ha spiegato l’ex membro della Dark Polo Gang durante un’intervista su Radio 2, “per quale motivo? Dovete chiedere a loro”. Anche se ha mantenuto un tono calmo con Ema Stokholma e Gino Castaldo, Tony ha manifestato la sua delusione: “Sono arrabbiatissimo. Adesso sono guai per loro”.
“Non puoi togliere la collana a Tony Effe“, ha continuato, “è come se togliessi l’abbronzatura a Carlo Conti: non sarebbe più Carlo Conti. Ti chiederesti: cosa ha? Qual è il problema?”. Poco dopo la sua esibizione, il rapper ha mostrato la collana postando una foto sui suoi social e ha continuato a sollevare la polemica al Dopo Festival: “Per me Sanremo finisce oggi“. Stasera, Tony Effe si esibirà in un duetto con Noemi sulle note di ‘Tutto il resto è noia‘ di Franco Califano.
Il motivo e l’ipotesi di lasciare il Festival
La ‘collana dello scandalo’ è un pregiato pezzo di Tiffany & Co. È molto probabile che la decisione di fargliela togliere sia stata motivata dalla multa dell’Agcom inflitta alla Rai lo scorso anno, quando John Travolta si era presentato sul palco dell’Ariston con il logo delle sue scarpe in bella vista. Tony era previsto oggi all’Ariston Roof per una conferenza stampa, ma ieri, nel tardo pomeriggio, aveva già annullato l’incontro prima che accadesse il ‘collana-gate’, segno che il suo umore non era certo dei migliori.
Non appena è circolata la notizia, alcuni utenti sui social hanno ipotizzato che, dopo i duetti di stasera, il trapper, che finora non è entrato nelle Top 5 provvisorie con le sue prime due esibizioni, potrebbe decidere di abbandonare Sanremo prima della finale di domani.