Il 5 febbraio segna l’inizio della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare e dà il via al countdown di cinque anni verso il 2030. Questo periodo dovrà essere dedicato all’implementazione di buone pratiche quotidiane e comportamenti concreti per ridurre del 50% lo spreco alimentare, obiettivo fissato dal target 12.3 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dalle Nazioni Unite il 25 settembre 2015. Il target mira a dimezzare lo spreco di cibo sia nelle case dei consumatori sia nelle fasi di produzione e distribuzione.
La campagna Spreco Zero lancia il countdown con il tema centrale della 12esima Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, che sarà #Tempodiagire, #Timetoact: un vero e proprio invito all’azione per aumentare la consapevolezza dei cittadini, delle istituzioni e delle aziende riguardo al legame tra spreco alimentare e impatto ambientale.
“In termini pratici – afferma Andrea Segrè, direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International e fondatore della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare – l’obiettivo è arrivare nel 2030 a uno spreco pro capite di 368,7 grammi a settimana, ovvero la metà dei 737,4 grammi registrati 10 anni fa, quando è stata adottata l’Agenda 2030. Questo è quanto chiedeva il punto 12.3: dimezzare lo spreco alimentare (fonte: Osservatorio Waste Watcher International). È una sfida ambiziosa che possiamo iniziare a affrontare subito, utilizzando strumenti pratici come lo Sprecometro, disponibile gratuitamente a tutti, che misura quotidianamente non solo lo spreco di cibo, ma anche la nostra impronta ambientale, il consumo di acqua nascosta e le emissioni legate al cibo sprecato.”
Filippo La Mantia: Ambasciatore di Buone Pratiche 2025
Filippo La Mantia è stato scelto come Ambasciatore di Buone Pratiche per la campagna Spreco Zero 2025 e per la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, che si svolgerà il 5 febbraio di quest’anno, alla sua 12esima edizione. Rinomato chef italiano, riconosciuto e amato per la sua cucina innovativa, La Mantia è attivamente impegnato in varie cause sociali, con una filosofia culinaria che si fonda sulla semplicità, sul patrimonio culturale e sulla convivialità, e che promuove ideali di sostenibilità, stagionalità e recupero degli alimenti per prevenire gli sprechi.
L’Evento Ufficiale
L’evento ufficiale per la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promosso dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’ANCI, e con i media partner Rai Radio1 e Rai Radio2, si terrà a Roma martedì 4 febbraio alle 11 nello Spazio Europa, sede di Rappresentanza Permanente del Parlamento e della Commissione Europea (via IV Novembre, 149). L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social della campagna Spreco Zero.
Sarà un’ottima opportunità per presentare il nuovo rapporto dell’Osservatorio Waste Watcher International con i dati sul ‘Caso Italia’ 2025.