Sono in remissione dal tumore

Sono in remissione dal tumore

32 0

“È un grande sollievo sapere di essere in remissione” e mi concentro sulla mia guarigione. Come chiunque abbia ricevuto una diagnosi di cancro sa, ci vuole tempo per adattarsi a una nuova normalità“. Queste sono le parole della principessa del Galles, Kate Middleton, che ha condiviso un importante aggiornamento sulle sue condizioni di salute in un messaggio sui social, dopo aver visitato l’ospedale Royal Marsden di Chelsea, Londra, dove ha ricevuto trattamenti contro il tumore. Malgrado le difficoltà legate all’esperienza della malattia, Kate ha espresso la sua voglia di vivere “un anno gratificante. Ci sono molte cose da aspettarsi”, ha concluso.

Nel suo post, la principessa Catherine ha iniziato ringraziando “tutti per il continuo supporto”. Inoltre, ha dedicato un pensiero particolare al Royal Marsden per le ottime cure ricevute: “Volevo cogliere l’occasione per ringraziare il Royal Marsden per la straordinaria assistenza fornita nell’ultimo anno. Un sentito grazie a chi ci ha sostenuto, a William e a me, durante questo percorso. Non avremmo potuto desiderare di più. L’aiuto e i consigli ricevuti mentre ero paziente sono stati eccezionali. In qualità di Joint Patron del Royal Marsden, spero che, supportando la ricerca innovativa e l’eccellenza clinica, possa contribuire a salvare molte vite e migliorare l’esperienza per chiunque sia stato colpito dal cancro.”

La sfida del ritorno alla normalità

Dopo la diagnosi di cancro e l’impegnativo percorso di cure, la sfida di tornare alla normalità è una realtà che anche la principessa Kate ha vissuto. Parlando con altri pazienti del Royal Marsden, ha affermato: “Pensi che il trattamento sia finito e che tu possa tornare alla vita di sempre, ma è comunque una vera sfida”.

Per Catherine, questo è stato il compito più significativo dopo la fine delle terapie. Ha confidato a una donna sottoposta a chemioterapia: “È davvero dura… è uno shock… tutti mi dicevano: ‘Per favore, mantieni un atteggiamento positivo, fa davvero la differenza’”. Quando le è stato chiesto come si sentisse, Catherine, in visita come sostenitrice e non come paziente, ha risposto di stare bene, ma ha sottolineato: “A volte pensiamo che, una volta terminato il trattamento, si torni tutto alla normalità. Ma non è così semplice”. Tra abbracci e strette di mano, la principessa ha detto a una donna: “Mi dispiace. Vorrei poter fare di più per aiutarti”. “Volevo venire qui per mostrare il mio sostegno per il lavoro straordinario che si sta svolgendo e per chi sta affrontando un momento così difficile”, ha affermato, augurando alla donna il meglio: “C’è luce alla fine del tunnel – ti auguro buona fortuna. Sei in ottime mani”.

È passato quasi un anno da quando sono stati rivelati per la prima volta i problemi di salute della principessa, con l’annuncio di un intervento chirurgico addominale lo scorso gennaio. A marzo, Catherine ha dichiarato di essere nelle prime fasi della terapia contro il cancro, e a settembre ha pubblicato un video per annunciare la conclusione della chemioterapia. Dopo la cura, ha ripreso gradualmente la partecipazione a eventi pubblici, il che è stato visto come un segnale di speranza. Oggi segna il suo primo grande impegno del 2025, ritornando nell’ospedale dove è stata curata, diventandone patrona reale congiunta insieme a suo marito, il principe William, che era già patrono. Al termine della visita ha confermato sui social: “È un sollievo sapere di essere ora in remissione”.

Leggi anche

Fonte notizia

Related Post