Sogin avvia il processo di gara per il completamento del Complesso Cemex

Sogin avvia il processo di gara per il completamento del Complesso Cemex

36 0

ROMA (ITALPRESS) – È stato pubblicato l’avviso pubblico per selezionare gli operatori economici interessati a partecipare al dialogo competitivo designato dal nuovo iter di gara per l’assegnazione dei lavori necessari al completamento del Complesso Cemex, impianto destinato alla cementazione dei rifiuti radioattivi liquidi presso il sito Eurex di Saluggia (VC).
L’avvio di questa gara segue un processo di revisione totale del progetto, cominciato nella primavera scorsa dopo che il Cda di Sogin, nella riunione del 31 gennaio 2024, aveva annullato in autotutela il precedente iter avviato il 5 aprile 2023, a causa di “evidenti vizi sostanziali che avrebbero potuto compromettere l’esecuzione dei lavori per il completamento della struttura”
La gara, che presenta un importo a base d’asta di 172,5 milioni di euro, è divisa in tre fasi. La fase iniziale, avviata con la pubblicazione dell’avviso pubblico, mira a selezionare gli operatori economici per partecipare alla procedura di Dialogo Competitivo, come previsto dall’art. 74 del d.lgs. n. 36/2023, per affidar loro un appalto misto di lavori, forniture e servizi per ultimare la realizzazione dell’impianto di cementazione di soluzioni liquide radioattive acide (impianto di processo) e i sistemi e componenti dell’edificio deposito, oltre alla formazione del personale dell’appaltante, assistenza e manutenzione durante le prove e l’esercizio dell’impianto.
La seconda fase comporterà l’acquisizione delle soluzioni/proposte tecniche dai candidati, la loro valutazione e un dialogo volto a identificare e definire le soluzioni più adeguate a soddisfare le necessità di Sogin. La novità rispetto al passato è questa fase interattiva con i candidati, volta a risolvere anticipatamente eventuali problematiche che potrebbero ritardare, ostacolare o fermare i lavori, con l’intento di rendere irreversibile il processo una volta avviato.
Infine, la terza fase prevede la presentazione delle offerte tecnico-economiche da parte degli operatori, la loro analisi e l’aggiudicazione della gara. La validità contrattuale è attualmente stimata in 3.079 giorni naturali e consecutivi (circa 8 anni e mezzo), includendo anche i tempi per il rilascio delle autorizzazioni da parte delle Autorità competenti.

– Foto ufficio stampa Sogin –

(ITALPRESS).

Fonte notizia

Related Post