Sisal: Startup SMUSH Materials Launches GoBeyond Call for Ideas

Sisal: Startup SMUSH Materials Launches GoBeyond Call for Ideas

24 0

MILANO (ITALPRESS) – La startup SMUSH materials, che combatte l’inquinamento da plastica monouso convertendo i sottoprodotti agricoli in biomateriali per imballaggi, ha trionfato nella Call for ideas 2024 di GoBeyond, la piattaforma di innovazione responsabile di Sisal. La startup ha ricevuto un grant equity free del valore di 50 mila euro.
Con 460 startup in gara e un aumento significativo delle realtà a conduzione femminile, che ha raggiunto il 42% – in contrasto con il dato nazionale del 13% – la Call for ideas di GoBeyond, giunta alla sua ottava edizione, si afferma come un pilastro dell’ecosistema innovativo italiano.
Oltre alla vincitrice, le startup finaliste Northern Light Composites, Promama, Sunspeker, BrailleFly e Develop-Players hanno ottenuto percorsi di advisory messi a disposizione dai partner di GoBeyond, facilitando lo sviluppo e la crescita delle stesse.
Una novità di quest’edizione è stata la Sisal Retail Challenge, che ha offerto un grant equity free di 10 mila euro a una startup già operativa con un prodotto sul mercato che presentava un’offerta nel settore del Retail Sostenibile. Il premio è stato vinto da Northern Light Composites, che affronta il problema della gestione del fine vita della vetroresina trasformandola in un materiale circolare e riducendo notevolmente l’impatto ambientale.
Per il secondo anno consecutivo, è stato assegnato un premio speciale per le startup concept only, ovvero iniziative imprenditoriali non ancora costituite e senza un prodotto o servizio validato, in collaborazione con Startup Geeks, incubatore online per la promozione di progetti. Le 3 startup vincitrici che hanno ottenuto accesso gratuito allo Startup Builder, il percorso di incubazione online di Startup Geeks, sono Myconic, Elevair e DORA skincare.
A pochi mesi dalla sua tragica perdita, è stata conferita una menzione speciale in memoria di Emilio Petrone, che durante il suo mandato come Amministratore Delegato di Sisal ha fortemente voluto la nascita di GoBeyond. Il premio è andato a Develop-Players, una startup in grado di integrare valori di innovazione e impatto, elementi che hanno contraddistinto il suo impegno e la sua visione imprenditoriale nel sostenere iniziative sociali e imprenditoriali.
La cerimonia di premiazione si è svolta oggi presso la Fondazione Catella a Milano, una fondazione attiva dal 2005 dedicata alla promozione della cultura della sostenibilità nello sviluppo territoriale. Hanno partecipato all’evento Simona Maschi, co-fondatrice e direttrice del Copenaghen Institute of Interaction Design; Annamaria Tartaglia, Founder e CEO di TheBrandSitter e Presidente della giuria di GoBeyond; Massimo Carnelos, Responsabile Ufficio Innovazione Tecnologica e Startup presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; il Prof. Paolo Landoni del Social Innovation Monitor del Politecnico di Torino. A moderare l’evento il giornalista Giampaolo Colletti.

– foto ufficio stampa Sisal –
(ITALPRESS).

Fonte notizia

Related Post