Sicurezza e Rilancio del Porto di Oristano-Santa Giusta: Presentati in Prefettura gli Interventi

Sicurezza e Rilancio del Porto di Oristano-Santa Giusta: Presentati in Prefettura gli Interventi

33 0

Tra gli interventi pianificati, spicca l’installazione di un sistema di videosorveglianza per un valore complessivo di 25 milioni di euro.

Questa mattina, presso la prefettura di Oristano, è stato presentato il piano di investimenti finalizzato alla crescita, sicurezza e ammodernamento del porto di Oristano-Santa Giusta. Gli interventi previsti, per un ammontare di circa 25 milioni di euro, includono un investimento di circa 560 mila euro per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, mirato a potenziare la sicurezza dell’intera area portuale.

Tra le iniziative del piano di investimenti, illustrato nel corso di una riunione presieduta dal prefetto Salvatore Angieri e dal presidente dell’autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, è prevista la ristrutturazione dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco, che ospiterà un terminal per le crociere, un’area pubblica con sala polifunzionale e uno spazio dedicato all’accoglienza dei croceristi, con lavori che dovrebbero avere inizio entro questo mese.

Sono previsti anche interventi per la manutenzione delle banchine e il rifacimento dei piazzali, oltre alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra RFI, l’Autorità di Sistema Portuale e il consorzio industriale, per definire il trasferimento del raccordo ferroviario dal porto di Golfo Aranci a quello di Oristano, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente l’infrastruttura.

Il prefetto Angieri ha espresso soddisfazione per i «risultati ottenuti e per la sinergia istituzionale finalizzata a rafforzare il ruolo strategico dello scalo portuale», ribadendo l’impegno della prefettura, dove un anno fa, su impulso dello stesso prefetto, è stato attivato «un tavolo per la condivisione di idee e strategie efficaci per valorizzare l’infrastruttura».

Fonte notizia

Related Post