Sanità: Inizia la Collaborazione tra Asp Trapani e ISMETT

Sanità: Inizia la Collaborazione tra Asp Trapani e ISMETT

34 0

TRAPANI (ITALPRESS) – È stato stabilito un accordo tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e ISMETT con l’obiettivo di migliorare la gestione sanitaria sul territorio, mettendo al centro i pazienti e focalizzandosi su formazione, tecnologia e un’assistenza di alta qualità. Il protocollo, firmato dai Direttori Generali dei due enti, Ferdinando Croce e Angelo Luca, intende valorizzare le competenze locali, garantire la continuità delle cure per i pazienti di Trapani, sia quelli in lista di attesa per trapianto che quelli che non lo sono, e aumentare l’adeguatezza nella cura di patologie complesse.
Grazie a questo accordo, i medici e il personale sanitario dell’ASP di Trapani avranno accesso a un programma di formazione avanzata che include stage pratici nelle sale operatorie di ISMETT, al fine di apprendere tecniche e metodologie innovative. Saranno organizzati anche corsi teorici di alto livello direttamente negli ospedali dell’ASP, con particolare attenzione a cardiologia interventistica, cardiochirurgia, chirurgia toracica e chirurgia addominale. Inoltre, verranno organizzate riunioni interaziendali multidisciplinari dedicate alla gestione clinica integrata e al trattamento di casi complessi, nonché l’introduzione di sistemi di telemedicina per la gestione condivisa dei pazienti con condizioni critiche.
“La collaborazione con ISMETT – ha dichiarato il Direttore Generale dell’ASP di Trapani, Ferdinando Croce – si basa sul principio che il trattamento clinico-assistenziale dei pazienti, sia prima che dopo il trapianto, debba sempre più essere garantito all’interno del sistema sanitario trapanese. Da questo nasce il potenziamento di questa sinergia, che rappresenta un’opportunità strategica per migliorare la qualità dell’assistenza ospedaliera a beneficio dei cittadini, portando tecnologie all’avanguardia e competenze specializzate direttamente sul territorio, garantendo al contempo un accesso facilitato alle cure e valorizzando il capitale umano dell’azienda attraverso la crescita professionale del personale sanitario dell’ASP.” “Siamo onorati di offrire il nostro know-how all’ASP di Trapani e di partecipare a questo ambizioso progetto mirato a sviluppare competenze locali, ridurre la mobilità sanitaria e assicurare una maggiore sostenibilità economica”, ha affermato il Direttore di ISMETT e AD di UPMC Italy, Angelo Luca.
Oltre alla formazione e assistenza, l’accordo prevede una collaborazione intensa su progetti di ricerca clinica, con l’obiettivo di sviluppare tecniche sempre più avanzate e condividere esperienze a livello scientifico. Le due istituzioni lavoreranno anche insieme per implementare percorsi diagnostico-terapeutici condivisi (PDTA), mantenendo elevati standard di qualità e sicurezza.

foto: Italpress

(ITALPRESS).

Fonte notizia

Related Post