La nuova polizza assicurativa, realizzata in convenzione tra Fnopi, Assinfemieri e Sanitassicura (Grupo Consulcesi), è pensata per proteggere gli infermieri dai rischi professionali più attuali e diffusi. Questa assicurazione non si limita a rispettare i requisiti della Legge Gelli in materia di responsabilità civile, ma offre anche coperture per rischi più insidiosi, come le aggressioni e le malattie contratte nell’esercizio delle proprie funzioni. La proposta di Assinfermieri (una divisione di Assimedici) e di Sanitassicura con AmTrust Assicurazioni S.p.A. è stata ufficializzata dalla Fnopi in un momento cruciale, dato che dal 31 dicembre scorso tutte le precedenti coperture sono cessate. Tra i punti di forza della polizza ci sono: retroattività illimitata, assenza di franchigia e scoperto, una postuma di dieci anni e apertura del sinistro già dalla comunicazione prevista dall’art. 13 della Legge 24/2017.
Inoltre, come indicato in una nota, la sottoscrizione della polizza offre anche l’iscrizione gratuita a Consulcesi Club, con l’assegnazione di 10 crediti ECM in modalità FAD (Formazione a distanza). Questo rappresenta un’ulteriore opportunità per soddisfare i requisiti formativi, soprattutto considerando che quest’anno termina il triennio formativo e chi non rispetta almeno il 70% dei crediti rischia di perdere la copertura assicurativa in caso di contenzioso, in seguito al decreto attuativo della legge Gelli-Bianco emesso lo scorso anno.
Tornando alla proposta assicurativa di Assimedici e Assinfermieri, si tratta di una polizza di responsabilità civile professionale riservata esclusivamente agli iscritti Fnopi. Questa polizza è progettata per rispondere alle esigenze assicurative di tutti gli iscritti, conformandosi alla Legge Gelli, a quanto previsto dal decreto del 15 dicembre 2023 numero 232 e alla normativa vigente in relazione alle attività svolte e al contratto dell’iscritto. L’adesione alle polizze avviene tramite la piattaforma dedicata https://infermieri.sanitassicura.it, dove gli iscritti possono accedere a tutti i dettagli e attivare le garanzie desiderate. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il servizio di assistenza clienti dal lunedì al venerdì (8 – 20) e il sabato (9 – 17) al numero 06.45209713 o scrivendo a info@sanitassicura.it.