Nel 2025, ben 151 aziende hanno ottenuto la Certificazione Top Employers Italia, rilasciata dal Top Employers Institute, ente globale di certificazione delle eccellenze in ambito HR. Questo rappresenta un notevole incremento rispetto al 2009, quando erano solo 28 le aziende certificate, con un aumento percentuale del 439,29%.
Le aziende italiane tra le migliori in Europa e nel mondo
Tra queste, 48 hanno ottenuto anche la Certificazione Top Employers Europe 2025, riservata a quelle che ottengono la certificazione in almeno 5 Paesi europei, mentre 15 aziende hanno ricevuto la certificazione Top Employers Global 2025, un riconoscimento per quelle attive in più Paesi e continenti.
Novità: la Certificazione Top Employers Enterprise
Quest’anno debutta la Certificazione Top Employers Enterprise, destinata alle multinazionali con presenza in almeno 10 Paesi e oltre 2.500 dipendenti globali, che abbiano già ottenuto la Certificazione Top Employers in almeno 10 Paesi. Sono 7 le aziende che hanno ricevuto anche questo riconoscimento.
Attivo da 34 anni, il Top Employers Institute ha certificato nel 2025 ben 2.429 aziende in 125 Paesi in tutto il mondo. Sulle sfide future che attenderanno le aziende nel 2025, Massimo Begelle, Regional Manager Italy & Spain del Top Employers Institute, ha commentato: “Il mondo del lavoro sta subendo cambiamenti straordinari. Se nel 2024 abbiamo visto l’emergere di un nuovo rapporto tra Human Centricity e Intelligenza Artificiale, nel 2025 assisteremo a un radicale spostamento verso obiettivi più collettivi, collaborativi e inclusivi. Gli HR leader dovranno garantire un collegamento tra il successo individuale e quello di gruppo, trasformando le sfide attuali in opportunità. Il nuovo rapporto ‘World of Work Trends 2025’ fornisce indicazioni fondamentali sulle cinque tendenze globali che stanno plasmando questo nuovo contesto lavorativo”.
Come afferma David Plink, CEO del Top Employers Institute, il percorso per diventare un Top Employer richiede un impegno costante verso il miglioramento e un approccio integrato alle pratiche HR: “In un mondo dove il cambiamento è la sola costante, è stimolante vedere persone e organizzazioni che danno il massimo. Quest’anno, il Programma di Certificazione Top Employers celebra la dedizione dei nostri Top Employers in tutto il mondo, che si distinguono per strategie e pratiche HR di livello globali. Queste aziende promuovono la crescita e il benessere dei propri collaboratori, migliorando nel contempo il mondo del lavoro. Siamo orgogliosi di riconoscere e celebrare questi straordinari leader e i loro team per il traguardo raggiunto: i Top Employers 2025”.