Renault: Introduzione della Motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 secondo Symbioz

Renault: Introduzione della Motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 secondo Symbioz

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ROMA (ITALPRESS) – Anche Symbioz, il SUV del segmento C presentato da Renault, è dotato della motorizzazione E-Tech full hybrid 145, estremamente efficiente e conveniente per l’utilizzo. Questa motorizzazione offre il massimo comfort e la silenziosità della guida elettrica in ambito urbano, senza necessità di ricarica. Grazie alla tecnologia E-Tech full hybrid di Renault, i conducenti possono beneficiare di consumi molto ridotti nella maggior parte dei percorsi, con una minima dispersione tra le varie modalità di guida. Con oltre 150 brevetti registrati e l’expertise di Renault in Formula 1, in particolare nel recupero energetico, questa tecnologia garantisce dinamicità ed efficienza. L’architettura ibrida, conosciuta come “serie-parallelo”, comprende due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e un motorino di avviamento HSG – High-Voltage Starter Generator – da 18 kW) e un motore termico a benzina 4 cilindri da 1.6 litri e 94 cavalli, abbinati a una trasmissione multimode intelligente con innesto a denti senza frizione e a una batteria da 1,2 kWh. La trasmissione dispone di 4 rapporti per il motore benzina e 2 per il motore elettrico principale, offrendo fino a 14 possibili combinazioni di funzionamento tra motore termico ed elettrico per un rendimento energetico ottimizzato. L’avviamento avviene sempre in modalità elettrica, permettendo di circolare in città per l’80% del tempo in modalità completamente elettrica, con una riduzione dei consumi fino al 40% in ciclo urbano rispetto ai tradizionali motori termici. In autostrada, l’architettura del gruppo motopropulsore consente al motore termico di azionare direttamente le ruote, eliminando le dispersioni associate al funzionamento dei motori elettrici presenti nei sistemi ibridi convenzionali. La tecnologia Renault garantisce a Symbioz di raggiungere i migliori consumi in ogni situazione, con un ciclo WLTP stimato di 4,6 l/100 km. Da quando è stata lanciata, la gestione del gruppo motopropulsore è stata costantemente ottimizzata, in particolare sul fronte del software, per migliorare i consumi e il comfort, soprattutto in autostrada. Così come nella nuova Clio e nel nuovo Captur, Symbioz è equipaggiato con la nuova funzione E-Save, attivabile tramite un pulsante a sinistra del volante. E-Save permette di ottimizzare il comfort di guida e il consumo energetico, mantenendo il livello di carica della batteria al minimo del 40%, garantendo sempre energia sufficiente per affrontare le salite senza perdita di velocità e per effettuare sorpassi contando esclusivamente sul motore elettrico, evitando di sollecitare il motore termico. Inoltre, riduce le brusche scalate di marcia, spesso percepite come fonte di fastidiosi rumori. Con E-Save attivo, il numero di scalate forzate può diminuire del 30-40%, evitando il fastidioso innalzamento dei giri del motore in autostrada. Symbioz offre anche una guida ibrida predittiva, ottimizzando l’uso dell’energia elettrica rispetto a quella termica, a beneficio dei consumi. Questa funzione si basa su dati delle mappe connesse (Google Maps) e considera la topografia (salite, discese, ecc.), il tempo di percorrenza e il traffico. I dati vengono analizzati anticipatamente dal sistema di gestione della batteria per massimizzare l’uso dell’energia elettrica. È disponibile un report di guida sotto forma di istogramma con un dettagliato resoconto dei consumi e della distanza percorsa in modalità completamente elettrica.

foto: ufficio stampa Renault Group Italia

(ITALPRESS).

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