Progetto ESG per Supportare le Imprese in Italia

Progetto ESG per Supportare le Imprese in Italia

33 0

L’obiettivo del progetto di Federimprese Europa, in collaborazione con la Confederazione Nazionale Esercenti (Cne), è quello di guidare le aziende lungo il cammino verso una maggiore sostenibilità, considerando le tre dimensioni ESG: ambientale, sociale e di governance, con un focus particolare sul capitale umano. A tal fine, è stato creato un dipartimento dedicato, un registro per i ‘Sustainability Manager’ (Smc) e un Comitato Tecnico Scientifico che avrà il compito di valutare l’impatto delle idee e dei progetti presentati.

Il ruolo del Sustainability Manager consiste nell’elaborare un’analisi approfondita dello stato attuale dell’azienda rispetto agli obiettivi di sostenibilità, esaminando l’impatto ambientale di ciascuna attività e delle risorse utilizzate all’interno dell’organizzazione.

Dopo aver raccolto i dati, l’Smc presenta un rapporto al Comitato Tecnico, che lo esamina per determinare le distanze da coprire e le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Il progetto ha una durata triennale e include un piano dettagliato sugli interventi da implementare in ambito ESG, sostenuto da una strategia personalizzata per accedere alle principali risorse di finanziamento agevolato. Inoltre, è previsto un monitoraggio continuo durante l’implementazione del progetto per seguire i progressi compiuti.

Fonte notizia

Related Post