Giornata di formazione all’istituto romano Confalonieri-De Chirico, organizzata dalla fondazione Sue Ryder.
Oggi a Roma, il Commissario straordinario del governo per le persone scomparse, Saverio Ordine, ha avuto un incontro con gli studenti dell’istituto superiore Confalonieri-De Chirico. Questo evento, promosso dalla fondazione Sue Ryder, è stato concepito per sensibilizzare i ragazzi riguardo al fenomeno delle persone scomparse.
La sessione ha coinvolto le classi quinte dell’istituto ed è parte delle iniziative previste dal protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Commissario straordinario, firmato a febbraio 2024, con l’obiettivo di affrontare in particolare la questione delle scomparse di minorenni.
Numerosi studenti hanno partecipato all’incontro, che si è concluso con la distribuzione di un questionario anonimo, fornito dalla fondazione, per valutare il livello di consapevolezza tra i ragazzi riguardo al problema, le cause che possono portare ai casi di scomparsa e quali ulteriori attività le scuole possano implementare per migliorare la prevenzione.
Tra gli intervenuti vi erano anche la dirigente scolastica dell’istituto, Maria Catapano, la psicologa clinica e giuridica Alessandra Cova, e rappresentanti della fondazione.