ROMA (ITALPRESS) – Per la prima volta dalla sua fondazione nel 2004, la piattaforma Blastness, che assiste gli hotel nella gestione delle prenotazioni dirette online, ha registrato una crescita significativa in Italia, arrivando a volumi di pernottamenti equiparabili a quelli di Booking.com.
I dati sono chiari: le prenotazioni tramite Blastness da gennaio ad agosto 2024, relative al periodo di maggio-settembre 2024, hanno superato le 590 mila notti vendute, generando un fatturato superiore ai 202 milioni di euro, pari al 33% di un totale di 620 milioni. Questa percentuale coincide con quella di Booking.com e si avvicina a tre volte quella di Expedia (12%). Il contributo delle vendite dirette risulta ancora più significativo nel segmento degli hotel a 5 stelle, dove il 34% dei soggiorni deriva da Blastness rispetto al 26% di Booking.com.
In meno di venti anni, Blastness ha raggiunto risultati inaspettati, superando gli obiettivi di business inizialmente stabiliti, completando così la propria missione aziendale di massimizzazione delle marginalità del settore alberghiero. I costi associati ai sistemi e servizi per la disintermediazione sono infatti ben inferiori a quelli delle grandi OTA (Online Travel Agency).
In aggiunta, Blastness supporta il settore dell’hotellerie nell’ottimizzazione dei ricavi attraverso un’efficace gestione del revenue management.
La piattaforma integrata Blastness Suite consente agli albergatori di ottenere una “visione d’insieme” del mercato e delle politiche tariffarie dei concorrenti, fornendo analisi in tempo reale sull’indice dei prezzi e sui livelli di occupazione del mercato. Questo permette di individuare le tariffe ottimali per le camere disponibili, stabilendo il prezzo di vendita più efficace e migliorando così la redditività complessiva dell’hotel.
“Quando vent’anni fa ho fondato Blastness”, afferma Andrea Delfini, fondatore e CEO della società, “non avrei mai immaginato che avremmo raggiunto i volumi di un gigante come Booking.com. Attualmente gestiamo annualmente transazioni medie per oltre un miliardo e mezzo di euro, con un portafoglio clienti di oltre 1.200 strutture di diverse dimensioni, diffuse su tutto il territorio nazionale. Siamo il principale canale di vendita online, ad esempio, sulla costiera amalfitana siamo 20 punti percentuali sopra Booking.com e 25 sopra Expedia. Anche nel cluster Toscana mare, il canale diretto di vendita detiene la leadership con una quota di mercato del 46%.”
-foto ufficio stampa Sec Newgate (Andrea Delfini, fondatore e amministratore delegato di Blastness)-
(ITALPRESS).
Breaking News
- 16:25Montopoli elabora un piano per abbattere le barriere architettoniche
- 16:20Valdinievole: nasce Siil, un team innovativo per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone vulnerabili.
- 16:11Spostamento di tre campane per il vetro a Santa Croce
- 16:09Finestra cade su un letto in ospedale a Livorno, l’Asl: “Evento difficile da prevedere”
- 16:07Risparmia per la pensione e sostieni gli operai della Bekoin
Related Post
Doggy Bag e Sensibilizzazione: Agriturismi e Vendita Diretta in Prima Linea Contro lo Spreco Alimentare
Una serie di bag e contenitori con il marchio Turismo Verde-Cia sono stati messi a disposizione degli agriturismi, offrendo agli…
Alpitour ottiene la certificazione per l’uguaglianza di genere
ROMA (ITALPRESS) – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prevista il 25 novembre, Alpitour…
Quanto guadagna un giocatore vincendo la finale degli Australian Open?
Gli Australian Open 2025 sono pronti a designare il nuovo campione. Qual è il valore della corona di Melbourne? Domani,…
Orario, formazioni previste e dove seguirla in TV e streaming
Dopo la sconfitta indolore in Europa League, la Lazio torna a concentrarsi sul campionato, affrontando il Cagliari all’Unipol Domus Arena.…
PA: Arriva la web app per valutare le performance
ROMA (ITALPRESS) – Un faro sulla capacità gestionale degli Enti. È questa la potenza dell’innovativa applicazione lanciata dal Progetto ITALIAE,…