MILANO (ITALPRESS) – Anche all’inizio di quest’anno, l’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo ha confermato il tradizionale appuntamento con il Premio Stampa, dedicato ai migliori articoli giornalistici sul turismo in Israele.
L’evento ha premiato le migliori opere realizzate nel 2023.
La IX edizione del Premio Stampa Israele si è tenuta presso il Palazzo Bagatti Valsecchi, la sede della Casa Museo in Milano, celebrando il giornalismo di qualità e le migliori narrazioni su Israele in diverse categorie di media.
“Siamo orgogliosi di aver organizzato questo evento in un periodo di apertura e speranza. Siamo entusiasti di presentare nuove immagini del lavoro del nostro Ministero, che invita a tornare in Israele, in particolare durante questo anno speciale del Giubileo,” ha dichiarato Kalanit Goren.
Otto categorie sono state premiate: Stampa Trade, Social, Quotidiano, Online, Stampa Periodica, TV Magazine, TV Trade e Radio, a cui si sono aggiunti tre premi speciali per contributi particolarmente significativi quest’anno.
I vincitori di questa edizione sono stati:
Categoria Stampa Trade: Travel Quotidiano, rappresentata da Chiara Ambrosini.
Categoria Quotidiano: Il Giornale, con un servizio di Anna Maria Catano.
Categoria Social Media: Maria Teresa Ruta per i suoi racconti di viaggio in Israele e per la sua costante attenzione alla destinazione, anche dopo gli eventi drammatici del 7 ottobre. Il premio è stato ritirato dalla splendida Guenda Goria, figlia di Maria Teresa Ruta.
Categoria Online: Isabella Radaelli per James Magazine, con un servizio affascinante sul lato Glamour di Israele.
Categoria Stampa Periodica: Archeo, per la sua monografia pubblicata a fine 2023 sull’Archeologia ai tempi di Gesù. Il premio è stato ritirato dal professor Stefano Struffolino, direttore della testata.
Categoria TV Magazine: un servizio di Studio Aperto, Italia 1, realizzato dall’eccezionale Elia Milani che ha descritto “24 ore all’interno del Santo Sepolcro”. Il premio è stato ritirato dalla collega Francesca Canto.
Categoria TV Trade: il programma turistico Gulliver di Alma TV, condotto da Stefano Ribaldi, rappresentato da Riccardo Gallione, direttore commerciale Alma.
Categoria Radio: Maurizio Di Maggio per Radio Montecarlo, per il programma dedicato al turismo “In Viaggio con Di Maggio”.
Novità 2024: tre premi speciali Sono stati conferiti per la prima volta due premi e una menzione speciale.
Nell’ordine: Silvia Grilli, direttrice di Grazia, ha ricevuto una menzione speciale per la sua voce autorevole e appassionata che ha raccontato Israele con autenticità, mettendone in evidenza la ricchezza e la complessità.
Askanews ha ricevuto un premio speciale per il costante impegno nel rappresentare la realtà di Israele con professionalità.
Il Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) ha ricevuto un premio speciale per il suo prezioso contributo alla promozione del turismo israeliano attraverso una informazione approfondita e costante.
La selezione dei premi è stata effettuata attraverso un’attenta analisi delle pubblicazioni del 2023, con motivazioni specifiche per ciascun premio che riassumiamo di seguito.
Categoria Trade: Travel Quotidiano. Motivazione: per il supporto continuo nel 2023.
Categoria Social: Instagram di Maria Teresa Ruta. Motivazione: per aver sempre supportato Israele e il suo aspetto turistico, prima e dopo gli eventi del 7 ottobre 2023.
Categoria Quotidiano: Il Giornale. Articolo di Anna Maria Catano. Motivazione: per l’originalità e la completezza delle informazioni in uno spazio limitato.
Categoria Online: James Magazine, articolo di Isabella Radaelli, “Israele un mondo glamour”. Motivazione: per la visione originale della destinazione tra lusso e luoghi meno noti.
Categoria Stampa Periodica: Archeo, per la monografia “La Terra Stampa al Tempo di Gesù”. Motivazione: per la profondità dei contenuti e la rigorosa ricerca.
Categoria TV Magazine: Studio Aperto. Reportage di Elia Milani, “24 ore dentro al Santo Sepolcro”. Motivazione: per l’originalità della comunicazione e l’eccezionale lavoro di preparazione.
Categoria TV Trade: Alma TV. Gulliver. Motivazione: per il valido supporto alla destinazione, raccontando aspetti inediti dopo la tragedia del 7 ottobre.
Categoria Radio: RMC. “In Viaggio con Di Maggio”. Motivazione: per raccontare una destinazione solo con la voce e la musica, avvicinando anche chi non pensava di viaggiare in Israele.
Premio Speciale ad Askanews e al GIST per Gist.it. Motivazione: per il loro continuo supporto alla destinazione, evidenziando sia l’aspetto culturale che quello turistico.
Menzione Speciale a Silvia Grilli, direttrice di Grazia. Motivazione: per la sua voce autorevole e appassionata che ha raccontato Israele con uno sguardo autentico, mettendo in risalto la sua ricchezza. Silvia Grilli si è esposta con coraggio e sensibilità, dimostrando un amore sincero per questa destinazione, evidente ai lettori di Grazia e ai suoi follower sui social.
Il Premio Stampa Israele riafferma il ruolo cruciale dell’informazione nella narrazione di un Paese ricco di storia, cultura e innovazione, valorizzando il lavoro di professionisti che, con passione e competenza, raccontano Israele al pubblico italiano.
Tutti i premiati hanno ricevuto un omaggio speciale: un albero che verrà piantato a loro nome in Israele dal KKL, il Keren Kaymet Leisrael.
– foto ufficio stampa Premio Stampa Turismo Israele 2025 -(ITALPRESS).
Breaking News
- 16:25Montopoli elabora un piano per abbattere le barriere architettoniche
- 16:20Valdinievole: nasce Siil, un team innovativo per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone vulnerabili.
- 16:11Spostamento di tre campane per il vetro a Santa Croce
- 16:09Finestra cade su un letto in ospedale a Livorno, l’Asl: “Evento difficile da prevedere”
- 16:07Risparmia per la pensione e sostieni gli operai della Bekoin
Related Post
Già visibili gli effetti dopo le festività natalizie
Gli impatti delle riunioni familiari, con cene e incontri affollati che hanno incrementato le occasioni di contagio influenzale, sono già…
1-1 Pareggio Tra Milan e Cagliari: Gol di Morata e Zortea
MILANO (ITALPRESS) – Dopo il successo in Supercoppa, il Milan perde un’importante opportunità e impatta 1-1 in casa contro un…
Vespa 946 Snake: Edizione Limitata di Eleganza Glaciale
ROMA (ITALPRESS) – Vespa presenta la Vespa 946 Snake, una nuova edizione limitata del suo modello iconico, che cattura l’essenza…
A Saronno, pazienti in dialisi ai fornelli con chef e un menu ‘da stelle’
Una dieta ‘leggera e stellata’. Questo è ciò che può caratterizzare l’alimentazione di una persona in dialisi, come ha spiegato…
Amplifon e Mediobanca: finanziamento di 75 milioni per obiettivi sostenibili
MILANO (ITALPRESS) – Amplifon ha concluso un nuovo accordo di finanziamento sustainability-linked con Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A.…