Potenza: la sicurezza urbana al centro dell'attenzione del comitato provinciale presso la prefettura

Potenza: la sicurezza urbana al centro dell’attenzione del comitato provinciale presso la prefettura

29 0

Rafforzamento delle misure di prevenzione e videosorveglianza per combattere la criminalità nelle aree a rischio

Questa mattina, si è tenuta presso la sala Italia del Palazzo di Governo la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto di Potenza, Michele Campanaro.

Durante l’incontro, si è discusso in particolare della sicurezza urbana, esaminata anche alla luce della direttiva del ministro dell’Interno del 17 dicembre 2024, che identifica misure specifiche per contrastare la criminalità nelle aree urbane più vulnerabili.

Un altro punto all’ordine del giorno è stata l’analisi della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nei comuni di Lauria e Oppido Lucano, con un focus sulle problematiche locali.

È stato anche approvato, durante la seduta, il progetto di videosorveglianza per il comune di Venosa, finalizzato a potenziare il controllo nelle zone più sensibili, tra cui il centro storico e i parchi pubblici. In particolare, il piano prevede l’installazione di telecamere in posizioni strategiche per facilitare la collaborazione con le Forze di Polizia tramite sistemi di lettura targhe.

«I sistemi di videosorveglianza sono strumenti fondamentali per la sicurezza urbana, poiché non solo incidono direttamente sulla criminalità, sia in termini preventivi che repressivi, ma contribuiscono anche a migliorare significativamente la percezione di sicurezza dei cittadini», ha dichiarato il prefetto durante il dibattito.

Alla riunione hanno partecipato, oltre ai rappresentanti provinciali delle Forze di Polizia, il presidente della provincia di Potenza, Christian Giordano, il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, il sindaco di Venosa, Francesco Mollica, il vicesindaco di Lauria, Lucia Carlomagno, e l’assessore di Oppido Lucano, Nerina Orlando.

Fonte notizia

Related Post