Pirelli svela il nuovo Diablo Powercruiser.

Pirelli svela il nuovo Diablo Powercruiser.

30 0

MILANO (ITALPRESS) – Pirelli ha lanciato il Diablo Powercruiser, una nuova gamma di pneumatici ad alte prestazioni dedicata al segmento Custom-Touring, progettata specificamente per moto custom e, in particolare, per modelli sportivi come bagger ad alte prestazioni, stili di club e power cruiser. Questa linea offre eccellenti livelli di accelerazione e un’esperienza di guida divertente, spesso attraverso creazioni di customizzatori focalizzati su tuning prestazionale e innovazione estetica. Il Diablo Powercruiser è parte della famiglia di prodotti racing e sportivi Diablo, incarnando il DNA sportivo di Pirelli nel contesto custom e unendo il senso di libertà caratteristico di questo segmento. È stato concepito per rispondere alle richieste di moto che necessitano di pneumatici in grado di garantire elevate prestazioni e sportività, con l’obiettivo di stabilire un nuovo standard per grip e maneggevolezza, anche in condizioni di bagnato.
Pirelli ha scelto di presentare il nuovo Diablo Powercruiser presso il suo stand espositivo durante la Daytona Bike Week, in programma dal 28 febbraio al 9 marzo.
La gamma Diablo Powercruiser presenta una varietà di tecnologie costruttive e misure, inclusi pneumatici radiali e convenzionali con dimensioni che spaziano da 100 mm a 260 mm. Ogni misura è sviluppata specificamente in termini di struttura, materiali, mescole e design dei profili, adattandosi alla motocicletta destinataria e adottando soluzioni differenti. Per ottenere un pneumatico Custom-Touring altamente maneggevole e capace di supportare uno stress dinamico elevato durante curve, frenate e accelerazioni, Pirelli ha sfruttato la sua esperienza nel settore Supersport e Racing per lo sviluppo delle strutture. La rigidità delle strutture cambia in base allo stile di guida: in configurazione turistica, con minori deformazioni del pneumatico, si ottiene una guida confortevole e prevedibile; al contrario, uno stile più sportivo aumenta il feedback del pneumatico con un maggiore livello di deformazione, garantendo precisone nello sterzo, supporto laterale e controllo ottimale. Questo equilibrio tra comfort e supporto offre ai motociclisti affidabilità sia in modalità turistica che sportiva. I pneumatici radiali presentano una cintura in acciaio a 0 gradi, che consente un controllo ottimale della deformazione dell’impronta, migliorando l’adattamento del pneumatico a tutti gli angoli di inclinazione e ridistribuendo lo stress sulla superficie di contatto, vantaggi significativi in termini di grip e uniformità di usura.
Per quanto riguarda le mescole, i pneumatici posteriori radiali sono composti da una mescola bimescola e arricchita con silice, ottimizzati dalla tecnologia Cap&Base, che prevede una mescola laterale più morbida per migliorare il grip in curva, sostenuta da una mescola più dura nel battistrada centrale per garantire stabilità prestazionale ed equilibrio termico. Le dimensioni della fascia di mescola centrale variano in base alla grandezza del pneumatico e all’area di contatto, per offrire la miglior distribuzione delle forze e un’esperienza di guida uniforme. Il design della mescola Cap&Base assicura ottime performance durante la guida sportiva, mentre la silice consente un ampio intervallo di temperatura operativa, favorendo un eccellente livello di aderenza anche in condizioni di pioggia e stabilità delle prestazioni. Il rapido riscaldamento e il grip su superfici bagnate sono ottenuti attraverso un mix innovativo di resine, plastificanti e silice nella composizione delle mescole. Inoltre, l’esclusivo e brevettato processo di miscelazione di Pirelli massimizza la dispersione dei componenti nella matrice polimerica, raggiungendo elevati livelli di omogeneità.
I profili del Diablo Powercruiser presentano un design multi-raggio e una maggiore affilatura rispetto ai pneumatici tipici del segmento Custom-Touring, per garantire una maggiore maneggevolezza e rapidi cambi di direzione, mentre le spalle più piatte offrono una maggiore tenuta e grip in curva. L’altezza ottimizzata dei fianchi garantisce trazione eccellente sia durante l’accelerazione su rettilineo che all’uscita di curva. L’equilibrio tra i profili anteriore e posteriore permette un controllo di guida ottimale e un comportamento neutro della moto.
Infine, a livello di design e finitura, il Diablo Powercruiser incorpora tutte le caratteristiche di stile adottate da Pirelli per i suoi ultimi prodotti. La finitura ad alto contrasto delle lettere con il nome del prodotto sul fianco del pneumatico conferisce un aspetto elegante. L’icona del “Flash” e il logo DIABLO rappresentano l’identità e l’eredità della linea di prodotti a cui questo pneumatico appartiene. Sul fianco è presente anche la forma della “P Lunga”, che sottolinea l’impegno del marchio per l’eccellenza e l’artigianato, assicurando che ogni dettaglio rispecchi il prestigio e la qualità per cui Pirelli è rinomata.

Foto: ufficio stampa Pirelli

(ITALPRESS).

Fonte notizia

Related Post