In totale, sono state identificate 106 persone, controllati 54 veicoli e ispezionati 4 esercizi commerciali. Due cittadini stranieri sono stati espulsi per la loro irregolarità sul territorio nazionale.
Questo è il risultato di un’operazione straordinaria svolta a Grosseto, presso la stazione ferroviaria e nelle aree circostanti, che ha visto la partecipazione di 30 operatori delle forze dell’ordine, inclusi agenti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia locale.
Le attività, programmate in prefettura, sono state attuate in risposta a una recente direttiva del Ministro dell’Interno, che ha evidenziato l’importanza di rafforzare i controlli nelle vicinanze delle stazioni e nelle aree urbane segnate da fenomeni di criminalità e degrado.
«L’obiettivo di queste operazioni ad “alto impatto” – ha dichiarato il prefetto Paola Berardino – è quello di innalzare il livello di sicurezza e migliorare anche la cosiddetta “sicurezza percepita”. In questa direzione, abbiamo avviato un piano straordinario di controllo del territorio nella zona della stazione e nelle aree limitrofe, che continuerà anche in altre zone della città più vulnerabili a fenomeni di illegalità».
Ulteriori controlli saranno effettuati nelle prossime settimane.