Il focus di quest’anno, #AccelerateAction, mira a promuovere un cambiamento tangibile attraverso azioni quotidiane. Questo impegno è aumentato nel corso degli anni con l’avvio, nel 2002, del Programma Nissan DE&I volto a promuovere Diversità, Equità e Inclusione, e a rafforzare la reputazione dell’azienda come ambiente accogliente e rispettoso per tutti. Il programma ha coinvolto attivamente tutti i membri dell’organizzazione e ha ricevuto un notevole impulso nel 2024 (#AccelerateAction) grazie alla creazione di un Comitato DE&I, l’adozione di una Politica per la Parità di Genere e l’implementazione di un sistema di gestione dedicato.
Il Comitato Direttivo DE&I supporta le politiche e le pratiche che favoriscono l’inclusione, dalla selezione del personale alla crescita professionale, fino all’armonizzazione tra vita lavorativa e personale. Nissan si afferma come un’impresa moderna che promuove lo sviluppo e la crescita professionale delle donne, considerando oggi la percentuale femminile nel suo organico pari al 37%, con 6 donne in posizioni manageriali, 3 delle quali nel Consiglio di Amministrazione. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Nissan Italia lancia una campagna di comunicazione focalizzata sulla parità di genere, utilizzando due slogan semplici ma evocativi: S-delete the gap-HE e we-POWHER.