BARI (ITALPRESS) – Dal 3 giugno 2025, Neos arricchirà la sua rete di voli internazionali lanciando una nuova rotta diretta tra l’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari-Palese e New York JFK.
Questa aggiunta rappresenta una nuova opportunità di crescita per la compagnia aerea, parte di Alpitour World, che amplia la propria offerta con questa nuova direttrice.
Il volo sarà operativa fino al 15 ottobre 2025 e sarà disponibile settimanalmente, utilizzando un Boeing 787-9 Dreamliner configurato con due classi di servizio (Premium ed Economy) e con una capacità totale di 355 passeggeri.
L’aeromobile partirà da New York ogni martedì alle 16:00 (ora locale), atterrando a Bari il mercoledì alle 8:00, per poi ripartire lo stesso giorno alle 11:30 e arrivare a New York alle 13:50.
Con questa nuova rotta, Neos amplia la propria rete verso il Nord America, dove è presente dal 2021 con tre voli settimanali sulla tratta Milano Malpensa-New York, e dal aprile 2023 con un volo diretto da Malpensa a Toronto. Inoltre, da giugno a ottobre 2024, la compagnia ha introdotto il volo diretto Palermo-New York con due frequenze settimanali, già confermato per il nuovo anno, con performance molto positive.
“L’annuncio di questo volo diretto Bari-New York rappresenta il coronamento di un anno straordinario per Aeroporti di Puglia. Un anno ricco di successi e traguardi che ci hanno permesso di rafforzare la nostra posizione come hub strategico per il Sud Italia – ha dichiarato Antonio Maria Vasile, Presidente di Aeroporti di Puglia -. Questo volo non è frutto del caso. Lo abbiamo voluto, pianificato e costruito con determinazione, per rappresentare un passo concreto verso una nuova fase di crescita internazionale. In questi anni, la nostra visione strategica ha sempre seguito la giusta direzione: rendere la Puglia sempre più accessibile e connessa al resto del mondo. Pensare che tra qualche mese a Bari vedremo atterrare e decollare il Dreamliner 787-900 da 355 posti, mette in evidenza l’importanza di questo evento in cui abbiamo sempre creduto. Celebriamo un risultato che è solo l’inizio. Questo è il primo volo che ci proietta verso il mondo, e già posso anticipare che seguiranno altri collegamenti, ampliando ulteriormente le opportunità per il nostro territorio e per coloro che scelgono la Puglia come meta. Il nostro obiettivo è chiaro: continuare a investire in nuove rotte e infrastrutture per trasformare il sistema aeroportuale pugliese in un motore di sviluppo economico, turistico e sociale, a servizio dei cittadini e delle imprese – ha aggiunto -. Stiamo costruendo il futuro della Puglia: un futuro di connessioni, opportunità e sogni che si realizzano ‘…
“Crediamo molto nelle potenzialità del mercato pugliese che in questi anni si è ritagliato un ruolo di primo piano nel panorama aeroportuale nazionale. La crescita del numero di passeggeri negli aeroporti pugliesi è costante e il nostro obiettivo è trasportare circa 12.700 viaggiatori nel primo anno di operatività – ha affermato Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato Neos -. Dopo il collegamento tra la Sicilia e gli Stati Uniti, espandiamo ulteriormente le nostre connessioni con New York, servendo una regione italiana di grande importanza. Con questo nuovo volo, offriamo un collegamento quotidiano dall’Italia a New York con tre frequenze da Milano, due da Palermo e una da Bari, contribuendo a sviluppare in modo significativo i flussi turistici e commerciali tra i due Paesi …
“Il Bari-New York è molto più di un semplice collegamento aereo – ha affermato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – è un sogno che prende forma, un abbraccio tra la Puglia e il mondo, un ponte che unisce tradizioni, emozioni e opportunità. Dopo un anno straordinario per Aeroporti di Puglia, segnato da traguardi storici come il nostro 40° anniversario, il superamento dei dieci milioni di passeggeri e un accordo di programma da oltre 218 milioni di euro, celebriamo un risultato che rende la nostra regione ancor più protagonista a livello internazionale. Questo volo non è solo per chi desidera scoprire la Puglia, ma anche per i tanti pugliesi che vivono a New York e negli Stati Uniti, che potranno tornare più facilmente alle loro radici e riabbracciare la famiglia. È un volo che fa battere il cuore della Puglia, unendo culture e comunità, e dimostrando la nostra ambizione di rendere questa terra una meta globale, sempre più accessibile e desiderabile. Ringrazio Aeroporti di Puglia, Aldo Patruno e gli assessori Ciliento e Lopane per il lavoro svolto. Questo risultato dimostra come un impegno congiunto nella stessa direzione sia la chiave per raggiungere successi eccezionali. Questo è un momento di orgoglio per tutti noi, un segnale chiaro che dimostra come investire in collegamenti e infrastrutture significhi investire nel futuro della nostra regione. Ai pugliesi dico: sognate, viaggiate, e soprattutto tornate.
‘La Puglia è una regione che ha sempre avuto legami speciali con gli Stati Uniti – ha dichiarato Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli -. Oltre diciotto milioni di americani rivendicano con orgoglio le proprie origini italiane. Oggi, molti di quei italo-americani sognano di visitare i luoghi dove sono nati i loro nonni o bisnonni, creando un nuovo mercato dedicato al turismo delle radici. Questo nuovo volo diretto da Bari a New York aprirà senza dubbio nuove opportunità nel settore del turismo e sosterrà l’energia positiva e i talenti giovani della Puglia, contribuendo a creare nuove opportunità e prosperità per le future generazioni …
‘La rete aeroportuale pugliese – ha affermato l’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Debora Ciliento – ancora una volta dimostra di essere un motore di sviluppo, pronta a diventare un nodo strategico nel Mediterraneo e punto di collegamento tra l’Europa e il mondo. Ogni nuova rotta internazionale contribuisce a rafforzare l’accessibilità del nostro territorio, migliorando non solo i flussi turistici, ma anche le relazioni commerciali e culturali. Voglio sottolineare che questo traguardo è il risultato di una visione chiara e di investimenti continui nelle infrastrutture aeroportuali, sostenuto da un importante accordo di programma. Siamo determinati a proseguire in questa direzione, potenziando ulteriormente la nostra rete di trasporti e rendendo la Puglia un esempio di connessione e innovazione.
‘Questo collegamento – ha affermato l’Assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane – è uno strumento fondamentale per posizionare la nostra regione tra le destinazioni più ambite a livello internazionale. Questo volo facilita l’arrivo di viaggiatori americani, sempre più attratti dalle bellezze, dalla cultura e dalle tradizioni della Puglia, e rafforza la nostra capacità di dialogo con un mercato strategico come quello statunitense. Il nostro obiettivo è quello di consolidare l’immagine della Puglia nel mondo, intercettando un turismo di alta qualità e sempre più globale, capace di generare valore per il territorio e le sue comunità …
“Oggi – ha dichiarato il Direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno – rispondiamo a quanto emerso da un’analisi dettagliata dei flussi turistici e delle dinamiche del mercato statunitense, che riteniamo essere uno dei più rilevanti e in crescita per il nostro territorio. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato target per la Puglia, caratterizzato da un turismo con alta capacità di spesa e un crescente interesse verso gli elementi distintivi dell’offerta pugliese: la storia, la cultura, le tradizioni e l’enogastronomia. Dal punto di vista tecnico, l’integrazione di questo collegamento con le strategie regionali ottimizzerà l’effetto moltiplicatore sul territorio: da una maggiore internazionalizzazione dei flussi turistici all’allungamento della stagione, fino alla valorizzazione di eventi identitari dedicati alle comunità pugliesi all’estero.
I voli saranno disponibili sul sito www.neosair.it per il mercato italiano, www.neosair.com per il mercato americano e attraverso gli uffici commerciali Neos a New York. Inoltre, potranno essere prenotati tramite le principali OTA e tutte le Agenzie di Viaggio italiane, nonché nel mercato americano tramite GSA APG e sui GDS Amadeus e Sabre.
– foto ufficio stampa Neos –
(ITALPRESS).