TORINO (ITALPRESS) – Nonostante le sfide che affliggono il settore automobilistico a livello mondiale, il marchio Alfa Romeo celebra un 2024 di affermazione nel mercato italiano, superando le 20.000 unità vendute e raggiungendo una quota del 1,5%. La protagonista indiscussa è Alfa Romeo Junior, la nuova compatta sportiva che segna il ritorno del marchio nel segmento B. Dalla sua introduzione, ha già registrato quasi 5.000 ordini, con immatricolazioni che superano le 2.300 unità, posizionandosi tra i modelli premium più venduti nel segmento nel secondo semestre. Inoltre, all’inizio del 2025 verranno aperti gli ordini per la nuova versione Ibrida Q4, l’unica nel segmento delle compatte premium a offrire anche la variante a trazione integrale Q4. L’offerta di Junior si arricchisce ulteriormente, diventando la più completa del segmento. I clienti possono scegliere tra motorizzazioni Full Electric o Ibrida e diverse versioni: Junior per una sportività quotidiana, Junior Veloce per prestazioni estreme, o la Ibrida Q4 con trazione integrale per uso urbano. Anche le performance del C-SUV Premium Tonale sono state positive nel 2024, con circa 13.000 immatricolazioni e una quota di mercato del 4,6%, confermandosi così tra le vetture premium più vendute del segmento.
Anche Giulia ha avuto un’ottima annata, conquistando una quota superiore al 3% e circa 1.200 veicoli venduti, in linea con i risultati del 2023. Nonostante la mancanza di motorizzazioni ibride, Giulia è l’auto più venduta tra le berline sportive premium, e terza tra le motorizzazioni termiche. È inoltre da segnalare la buona performance del noleggio a lungo termine, che ha visto un aumento sia nei volumi (+35%) che nella quota (+0,3 punti).
Infine, Alfa Romeo Stelvio continua a essere un modello di grande attrattiva nel panorama automobilistico italiano. Nei primi undici mesi del 2024, il modello ha registrato una quota nel segmento dell’8,9% con circa 6.600 immatricolazioni. L’anno scorso, Stelvio si è posizionato tra le prime vetture del segmento nelle diverse motorizzazioni ed è stata la prima tra i D-SUV alimentati a gasolio. È anche tra i primi tre modelli più scelti nel noleggio a lungo termine.
“Il 2024 è stato un anno di grandi successi per Alfa Romeo, durante il quale abbiamo consolidato la nostra posizione nel mercato e rafforzato il legame con i nostri clienti. I risultati ottenuti, frutto del nostro impegno e della qualità dei nostri prodotti, evidenziano la forza del marchio e la capacità di anticipare le esigenze del mercato. Ci aspettiamo un 2025 ricco di fiducia, sostenuti da una gamma sempre più completa e dal supporto di un team motivato e di una rete di vendita che non smette mai di puntare all’eccellenza,” dichiara Raffaele Russo, Country Manager di Alfa Romeo Italia.
foto: ufficio stampa Stellantis
(ITALPRESS).