Durante l’anteprima mondiale del suo nuovo SUV elettrico di lusso RZ a Bruxelles, l’azienda ha annunciato che questo modello integrerà il sistema steer by wire insieme all’Interactive Manual Drive, un sistema innovativo che simula l’esperienza di un cambio manuale.
Queste nuove tecnologie dimostrano come Lexus stia combinando hardware avanzato e software d’avanguardia per realizzare la sua ambizione di creare veicoli altamente software-oriented. Il RZ sarà uno dei tre nuovi BEV che Lexus presenterà nei prossimi dodici mesi.
Questi annunci arrivano in un contesto di vendite record e di crescente richiesta da parte dei clienti per i modelli elettrici a batteria e ibridi plug-in di Lexus. “Il contributo di Lexus a questa strategia è cruciale, non solo in termini di volume di veicoli, ma anche per il progresso delle tecnologie elettrificate. Mentre ci concentriamo sull’elettrificazione e sul piacere di guida, o sulla creazione di nuove esperienze di guida, rimaniamo attenti e ricettivi alla voce dei nostri clienti” ha dichiarato Pascal Ruch, Lexus Europe e Vice President della Value Chain. “In questo contesto, seguiamo il principio del ‘prodotto giusto, nel posto giusto, al momento giusto, senza lasciare indietro nessuno”.
La strategia multi-tecnologica di Lexus, che offre ai clienti una varietà di opzioni di propulsione elettrificata, ha portato a vendite record sia in Europa che a livello globale, dimostrando la completezza dell’offerta del marchio. Nel 2024, le vendite in Europa hanno raggiunto un nuovo picco, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, superando le 88.000 unità e diventando uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa. Questi risultati hanno garantito anche una quota di mercato del 2,5%, la più alta mai registrata da Lexus. A questo successo hanno contribuito in modo determinante il nuovo crossover compatto LBX, con quasi 24.000 unità vendute nel 2024, i modelli ibridi plug-in (PHEV), che hanno rappresentato il 20% del totale delle vendite, e i modelli elettrici a batteria, che hanno visto il volume delle vendite raddoppiare rispetto all’anno precedente.
La forte performance in Europa ha avuto un impatto significativo sul raggiungimento di un nuovo record di vendite globali per il Brand, con un incremento del 3,3% che ha superato le 850.000 unità. La tendenza positiva nelle vendite sta continuando nel 2025, con i risultati dei primi due mesi che mostrano un aumento delle vendite di oltre il 20%.
Il nuovo RZ presenta miglioramenti in tutte le aree, evidenziando il ruolo di Lexus come leader del gruppo Toyota nelle tecnologie per veicoli elettrici a batteria, con l’obiettivo di portare innovazione ed emozione nell’esperienza di guida. È il primo modello a utilizzare il nuovo sistema di sterzata “steer-by-wire” di Lexus, che garantisce un controllo facile, fluido e intuitivo con circa 200 gradi di rotazione da un fine corsa all’altro (lock to lock). Debutterà anche il nuovo Interactive Manual Drive di Lexus, un sistema che simula un cambio manuale virtuale.
Questo sistema sarà disponibile sulla RZ 550e F SPORT, la punta di diamante della nuova gamma. Il conducente utilizzerà i paddle al volante come se stesse manipolando un vero cambio a otto velocità, ottimizzando i vantaggi del propulsore a trazione integrale.
Lexus ha inoltre migliorato il sistema di trazione integrale intelligente DIRECT4, con l’eAxle posteriore che ora offre una potenza simile a quella anteriore, permettendo una maggiore flessibilità nella distribuzione della forza motrice anteriore e posteriore. L’incremento della potenza dell’assale posteriore migliora il bilanciamento della coppia motrice anteriore/posteriore, aumentando stabilità e trazione, e migliorando così la soddisfazione del conducente.
La revisione completa del sistema BEV del RZ include una batteria agli ioni di litio di maggiore capacità da 77 kWh, che contribuirà a garantire un’autonomia fino a 100 km in più (a seconda della versione e della certificazione finale). In aggiunta a una nuova funzione di precondizionamento della batteria e a un caricatore di bordo più potente da 22 kW, questo sistema ridurrà anche i tempi di ricarica. Il nuovo RZ sarà lanciato in Europa nell’autunno del 2025.
foto: ufficio stampa Toyota Motor Italia