ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia è di nuovo in prima linea con il primo dispositivo completamente Made in Italy che si appresta a raggiungere la Luna, progettato per testare le comunicazioni nello spazio profondo”. Così ha dichiarato il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, autorità delegata per le politiche spaziali e aerospaziali, commentando il lancio di LuGRE (Lunar GNSS Receiver Experiment), un avanguardistico ricevitore di navigazione satellitare sviluppato grazie alla collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA. “Con questo ambizioso e innovativo esperimento, che darà un contributo fondamentale alla preparazione delle prossime missioni lunari – ha proseguito Urso – si apre quello che sembra un anno d’oro per l’Italia nel settore spaziale”. Il dispositivo satellitare, concepito e realizzato dalla Qascom per conto dell’ASI, è stato lanciato alle 7.11 (ora italiana) dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. Atterrerà sulla Luna all’inizio di marzo e avrà il compito di ricevere e trasmettere i segnali dei satelliti di radionavigazione GPS e Galileo provenienti dalla Terra e dai dispositivi in orbita. La missione di oggi è seguita di poche ore dal lancio, avvenuto con successo, del satellite sperimentale Pathfinder Hawk for Earth Observation della costellazione Iride, realizzato dall’italiana Argotec, partito ieri sera alle 20.09 (ora italiana) dalla base di Vandenberg in California. Questa operazione anticipa Iride, il programma di osservazione della Terra sviluppato dall’Esa in partnership con l’ASI, sostenuto dal Governo italiano e finanziato con i fondi del Pnrr, e le future missioni lunari a livello internazionale. (ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Spaziale Italiana-
Breaking News
- 19:46Rapporto LaMMA 2024 sul clima in Toscana: presentazione giovedì 6 febbraio alle 13
- 19:29Prevenzione degli incendi boschivi: la Toscana cerca il coinvolgimento della cittadinanza
- 19:22Luce e gas: Estra inaugura un nuovo punto di assistenza clienti a Firenze
- 19:19Recupero dell’ex carcere di S. Domenico: sopralluogo di Giani a San Gimignano
- 19:18Un nuovo pulmino per i ragazzi di Casa Verde a San Miniato: consegna con il presidente Giani
Related Post
Trieste, firmato in prefettura un protocollo per la sicurezza sul lavoro nel settore edile.
È stato istituito un Osservatorio provinciale permanente dedicato alla prevenzione degli infortuni e alla promozione delle buone pratiche. In prefettura…
Federimprese Europa al Parlamento Europeo: nuova apertura di un hub a Bruxelles
Recentemente, una delegazione di Federimprese Europa, composta da membri dell’ufficio di presidenza e dirigenti regionali, ha partecipato a una missione…
Mazda: Un Approccio Umano alla Sicurezza – Agenzia di Stampa Italpress
La nuova Mazda CX-80 è equipaggiata come standard con la tecnologia di sicurezza avanzata Mazda i-Activsense, che comprende il sistema…
Intesa Sanpaolo Hosts “Sir William and Lady Hamilton” Exhibit in Naples – Italpress News Agency
Ph: Roberto Della Noce – Foto fornita dall’ufficio stampa di Intesa Sanpaolo – Desideri condividere i contenuti di Italpress.com sul…
Papa Francesco: “Investire in armi è una follia”
ROMA (ITALPRESS) – “Fare del bene sempre, poiché la costanza premia chi lavora con fedeltà: lo sapete bene, specialmente nel…