Il servizio 1522 è disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, senza alcun costo, assicurando l’anonimato totale e fornendo supporto a chiunque ne abbia necessità, grazie a professionisti esperti pronti ad ascoltare e offrire aiuto. È possibile accedervi tramite chiamate o chat sul sito ufficiale, dove si possono ottenere informazioni sui centri anti violenza e suggerimenti per i percorsi di protezione. Con una forte presenza sui canali digitali e OOH, la straordinaria campagna è stata creata in collaborazione tra Lancia e l’agenzia creativa 777, e si distingue per il suo messaggio “Insieme per proteggere”.
L’attrice Cristiana Capotondi ha aderito con grande entusiasmo a questo nuovo progetto, continuando il suo impegno in iniziative sociali a favore delle donne. Già protagonista della campagna “Punch” di Lancia nel 2022, was shocked l’opinione pubblica con immagini forti ma eleganti di un cortometraggio che invitava a promuovere una cultura di amore e rispetto. A fianco dell’attrice c’era la Lancia Ypsilon, un simbolo di eleganza e originalità, che ha accompagnato generazioni di donne, incarnando emozione, indipendenza e bellezza senza tempo.
Il video digitale “Insieme per proteggere”, diretto da Ago Panini, riprende la stessa chiamata all’azione. Visualizzabile tramite il link, il video inizia con una scena elegante che mostra gli interni della Nuova Lancia Ypsilon, l’erede dell’iconico modello, fino a essere interrotto dall’inaspettata esplosione di un airbag rosa, ripresa in slow motion con eleganza. L’analogia tra i dispositivi di sicurezza dell’auto e gli strumenti di supporto contro la violenza sulle donne è chiara, enfatizzando l’importanza di offrire protezione e aiuto a chi ne ha bisogno.
Non solo nel piano digitale, ma anche nei grandi spazi pubblici italiani, l’immagine dell’airbag rosa verrà esposta tramite affissioni 3D impattanti, invitando a riflettere su un tema troppo spesso sottovalutato. Il piano di affissione prevede 9 maxi impianti digitali 3D posizionati in luoghi strategici ad alta visibilità, con 5 installazioni a Milano, incluso The Corner, e 4 a Roma. La campagna sarà attiva dal 7 al 15 marzo, portando il messaggio di Lancia in spot simbolici delle due città. A Milano, gli schermi illumineranno zone centrali come i Navigli e Corso Vittorio Emanuele, mentre a Roma saranno visibili in punti strategici come Via Piave, Via dei Romagnosi e Lungotevere Castel Sant’Angelo. Un’iniziativa di grande impatto visivo per sensibilizzare il pubblico su un argomento che merita attenzione.
Infine, Lancia e Differenza Donna hanno in programma una collaborazione continuativa nei prossimi mesi, che prevede una serie di incontri formativi sul tema sia all’interno dell’azienda che presso le Case Lancia, gli showroom esclusivi del brand dove design, eleganza e comfort si uniscono per creare un’atmosfera calda e accogliente, tipicamente italiana. Questi spazi rappresenteranno un ambiente ideale per affrontare il dramma della violenza di genere, offrendo protezione e una sensazione di comfort avvolgente. “Lancia è un marchio storico, da sempre uno dei più amati dalle donne, ed è nostro dovere partecipare attivamente in questa battaglia che ci riguarda tutti.
Attraverso Insieme per Proteggere, ci impegniamo a contribuire concretamente alla diffusione del numero 1522 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, perché la violenza di genere deve essere affrontata. Non basta parlarne: servono azioni, responsabilità e un supporto costante per chi ne ha bisogno. Lancia desidera affiancare le donne nella promozione della consapevolezza, della protezione e di un cambiamento reale”, afferma Charles Fuster, Direttore Marketing e Comunicazione di Lancia.
“Il progetto di Lancia è estremamente importante, poiché facilita la conoscenza e l’accesso al numero 1522 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attivo 24 ore su 24 con operatrici qualificate. L’intervento di queste professioniste è fondamentale, spesso costituendo il primo passo verso l’uscita dalla violenza: chi chiama il 1522 riceve indicazioni e supporto, ma soprattutto informazioni sul livello di rischio in cui si trova e sull’importanza di non sentirsi sole in momenti così delicati. L’appoggio di Lancia nella promozione del 1522 è sicuramente utile e necessario per combattere la violenza contro le donne, che purtroppo continua a imperversare nel nostro paese,” commenta Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna. “Dopo la campagna Punch del 2022, sono felice di rinnovare il mio impegno con Lancia in un progetto che si centra sulla protezione e il supporto delle donne. C’è ancora molto da fare, ma iniziative come ‘Insieme per Proteggere’ mostrano che possiamo e dobbiamo continuare a unire le nostre forze. Solo con uno sforzo collettivo possiamo realmente realizzare un cambiamento, affinché nessuna donna si senta più sola”, conclude Cristiana Capotondi.