BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La nuova Mazda6e ha fatto il suo debutto al Salone dell’Auto di Bruxelles. Questa berlina cinque porte a ricarica rapida rappresenta l’ultima novità totalmente elettrica di Mazda, proponendo due varianti di propulsione per adattarsi a diverse preferenze di guida. Equipaggiata con una batteria da 68,8 kWh, garantisce un’autonomia fino a 479 km. Con una ricarica in corrente continua da 200 kW, passa dal 10% all’80% in soli 22 minuti e consente di aggiungere 235 km di autonomia in 15 minuti. Il motore elettrico offre 190 kW (258 CV). Per coloro che viaggiano frequentemente su lunghe distanze, la versione Long Range della Mazda6e presenta una batteria da 80 kWh, assicurando un’autonomia fino a 552 km e un motore elettrico capace di fornire 180 kW (245 CV). Entrambe le configurazioni producono una coppia di 320 Nm, garantendo un’accelerazione fluida e prestazioni eccellenti, con una guida dinamica e soddisfacente grazie alla trazione posteriore, che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e una velocità massima di 175 km/h.
La Mazda6e manifesta l’evoluzione della filosofia di design Mazda, “Kodo: Soul of Motion”. Le sue linee morbide e fluide, unite a un carattere audace, conferiscono al veicolo una presenza imponente, ma elegante. La silhouette slanciata e il profilo di coupé a coda corta offrono un aspetto sportivo, mantenendo però la funzionalità tipica di una berlina a cinque porte. Elementi stilistici come la firma luminosa, le porte senza cornice e le maniglie integrate donano alla vettura un aspetto moderno e armonioso lungo la fiancata. Sul retro, il design iconico delle luci a quattro cilindri e lo spoiler elettrico aggiungono un tocco dinamico. Gli interni si ispirano al concetto giapponese di “ma”, che sottolinea semplicità e spazi vuoti tra i vari elementi. I passeggeri anteriori e posteriori beneficiano di ampio spazio per le gambe, mentre il tetto panoramico crea un’ambiente luminoso e arioso. Materiali di alta qualità contribuiscono a un’atmosfera accogliente, e il cruscotto flottante accentua la sensazione di leggerezza.
La Mazda6e è proposta in due allestimenti. Il primo, Takumi, presenta interni in pelle ecologica nei colori beige o nero, mentre il Takumi Plus include pelle scamosciata e pregiata pelle nappa color sabbia, oltre a una tendina elettrica per il tetto panoramico. Gli elementi di design esterni e interni si fondono perfettamente, creando una sintesi di stile, comfort e funzionalità.
L’abitacolo è progettato per consentire al conducente di accedere a tutte le informazioni e ai comandi in modo intuitivo. Le informazioni sono distribuite su tre schermi ben posizionati. In centro, un touchscreen personalizzabile da 14,6 pollici si affianca a un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici. Completa il pannello un Head-Up Display a realtà aumentata da 50 pollici, che proietta informazioni importanti, come la navigazione e la velocità, direttamente nella linea visiva del conducente. I comandi vocali e gestuali avanzati semplificano le interazioni con funzioni come climatizzazione, navigazione e sistemi multimediali. I passeggeri possono apprezzare un audio di alta qualità grazie al sistema SonyPRO dotato di 14 altoparlanti.
La sicurezza è fondamentale nella Mazda6e. Nove airbag proteggono gli occupanti, mentre il sistema avanzato di assistenza alla guida di Mazda, comprensivo di frenata automatica d’emergenza (AEB), avviso di superamento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali, e molto altro, supporta il conducente nel prevenire potenziali pericoli. Il nuovo sistema di monitoraggio dell’occupazione dei sedili posteriori utilizza una telecamera interna per rilevare la presenza di bambini e proiettarli sul display centrale. Prima di lasciare l’auto, un avviso acustico ricorda di verificare che bambini piccoli non siano rimasti all’interno del veicolo. Con l’unione di un design sofisticato e tecnologia all’avanguardia, la nuova Mazda6e sarà disponibile nei concessionari italiani nell’estate del 2025.
foto: ufficio stampa Mazda Italia
(ITALPRESS).