TORINO (ITALPRESS) Dopo il debutto avvenuto lo scorso luglio, la nuova Fiat Grande Panda è ora pronta per gli ordini e arriverà nelle concessionarie italiane a partire da marzo 2025. “Rientrare nel segmento B – afferma Alessio Scutari, Managing Director di Fiat e Abarth Italia – rappresentava una sfida fondamentale. Questo segmento è cruciale non solo per l’Italia, ma anche per l’Europa. Abbiamo scelto di affrontarlo attingendo al nostro passato, ma con uno sguardo rivolto al futuro, cercando di interpretare le necessità del consumatore moderno che desidera un veicolo compatto, ma allo stesso tempo spazioso e funzionale, dotato di motorizzazioni moderne ed efficienti in grado di affrontare qualsiasi tipo di viaggio”. La nuova proposta di Stellantis offre due motorizzazioni: ibrida ed elettrica. La versione ibrida dispone di un motore turbo da 1,2 litri, 3 cilindri, con una potenza di 100 CV, abbinato a una batteria Li-ion da 48 volt e un cambio automatico a doppia frizione a 6 marce (eDCT), che include un motore elettrico da 21 kW, l’inverter e l’unità centrale della trasmissione.
Grazie a queste caratteristiche, la casa madre garantisce consumi ridotti e inferiori emissioni. Dall’altra parte, la versione elettrica è supportata da una batteria da 44 kWh e un motore elettrico da 83 kW (113 CV), che offre un’autonomia di 320 km nel ciclo WLTP combinato. La Grande Panda elettrica ha una velocità massima di 132 km/h e accelera da 0 a 50 km/h in 4,2 secondi. Questo nuovo modello globale è dotato di una porta di ricarica rapida DC standard che fornisce una potenza di ricarica di 100 kW, completando una ricarica in soli 27 minuti. È inoltre fornita di un cavo di ricarica AC da 7 kW, integrato e retrattile nella parte anteriore, accessibile sollevando lo sportellino corrispondente al logo Fiat. Progettata presso il Centro Stile di Torino, la Grande Panda è la prima Fiat sviluppata sulla piattaforma “Smart Car Platform” di Stellantis e si ispira a elementi del leggendario modello degli anni ’80. Le sue dimensioni sono contenute, con una lunghezza di 3,99 metri, che è sotto la media del segmento, un’altezza di 1,57 metri e una larghezza di 1,76 metri, escluse le estremità degli specchietti.
Tra i dettagli caratteristici del design ci sono le scritte in rilievo 3D del nome Panda sulle porte e le forme a X dei fari anteriori e posteriori, richiamate anche nei cerchi in lega diamantata da 17” con coprimozzo Fiat. Le sette colorazioni disponibili comprendono il giallo Limone, bronzo Luna, azzurro Acqua, blu Lago, rosso Passione, nero Cinema e bianco Gelato. Gli interni ospitano fino a 5 persone e il bagagliaio ha una capienza di 412 litri (361 litri per la versione elettrica). Il cruscotto da 10” e la radio digitale da 10,25” riprendono la forma della pista del Lingotto. La Grande Panda ibrida è disponibile in tre allestimenti: “Pop”, la versione base, “Icon” e “La Prima”, che offre un equipaggiamento completo. I prezzi partono da 16.950 euro per la versione “Pop” in promozione, rispetto a un prezzo di listino di 18.900 euro. La versione elettrica, invece, offre due allestimenti: “La Prima”, completamente equipaggiata, e “RED”, in offerta lancio a 22.950 euro, rispetto a un prezzo di listino di 24.900 euro.
foto: ufficio stampa Stellantis
(ITALPRESS).