GAYDON (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – La Defender OCTA, l’apice prestazionale della robusta famiglia Defender, servirà come piattaforma principale per i veicoli da competizione che parteciperanno alla Dakar e al FIA World Rally Raid Championship a partire dal 2026, dimostrando le proprie capacità in termini di prestazioni estreme nei più impegnativi eventi fuoristrada del mondo.
Le incredibili capacità e la forza inarrestabili su ogni tipo di terreno sono il fulcro stesso della Defender e sono essenziali per qualsiasi veicolo da rally-raid.
La selezione della Defender OCTA, la Defender più veloce e performante mai costruita, come base per il programma di rally-raid del marchio britannico è stata quindi una decisione naturale.
Defender parteciperà con due veicoli da gara in tutti e cinque i round del FIA World Rally-Raid Championship (W2RC) nella categoria “Stock” e con tre veicoli nell’evento principale del campionato, il Rally Dakar, a partire dal 2026.
Entro il 2026 saranno introdotti nuovi regolamenti che renderanno la categoria “Stock” notevolmente più competitiva, rispondendo alla crescente popolarità dei veicoli 4×4 e degli SUV ad alte prestazioni. Queste nuove normative permetteranno maggiori performance, rendendo la categoria Stock ideale per dimostrare in modo autentico l’eccezionale durata e capacità della Defender.
Il cuore della Defender OCTA, e delle versioni da competizione, è la robusta piattaforma D7x (x per Extreme, ndr). Basata sulla leggera struttura monoscocca in alluminio di ogni Defender, essa è tre volte più resistente rispetto ai tradizionali design scocca-telaio e offre un’impressionante rigidità torsionale.
Questa resistenza innata, combinata con la geometria personalizzata e il design della cinematica della Defender OCTA, ha reso evidente la sua idoneità per il programma Dakar. I veicoli da gara, specificamente preparati, condivideranno la piattaforma della Defender OCTA, il layout della trasmissione e della catena cinematica – in conformità ai regolamenti della Dakar e del W2RC – per dimostrare la loro inarrestabile capacità e durata. La potenza sarà fornita dal motore V8 biturbo da 4,4 litri della Defender OCTA.
Attualmente è in fase di sviluppo un ampio programma di test per le Defender da competizione, che si concluderà con eventi di prova e con il lancio del team entro la fine dell’anno, in preparazione per la Dakar e il FIA World Rally Raid Championship nel 2026.
foto: ufficio stampa JLR Italia
(ITALPRESS).