MILANO (ITALPRESS) – Jakala, un operatore globale nel settore della data transformation guidata dall’AI, ha comunicato l’acquisizione della maggioranza delle azioni, pari al 65%, di Quantyca, un leader italiano nella gestione avanzata dei dati. Fondata nel 2009, Quantyca si è distinta nel supportare le aziende nel convertire i dati in strumenti fondamentali per il decision-making e la crescita strategica. Grazie a soluzioni personalizzate che integrano tecnologia, strategia e innovazione, l’azienda è cresciuta fino a contare 122 professionisti e un fatturato di 11 milioni di euro nel 2024. I suoi settori di specializzazione includono Data Management, Data Infrastructure, Data Platform, Data Strategy, Data Products, Data Governance e Intelligenza Artificiale.
Quantyca ha saputo evolversi anticipando le trasformazioni di un mercato sempre più incentrato sui dati come fonte primaria di valore. Nata come fornitore tecnologico di nicchia, è diventata un partner strategico per progetti di innovazione su larga scala, costruendo una solida reputazione basata sulla qualità, competenze distintive e focus sulla crescita delle persone. Oggi, l’azienda opera principalmente nei settori Finance & Insurance, Retail & GDO, Industrials, Life Science e Energy & Utilities, collaborando con i principali operatori italiani in questi ambiti e consolidando il suo ruolo di riferimento nella trasformazione digitale e ottimizzazione dei processi basati sui dati.
“L’acquisizione di Quantyca segna un passo significativo nel nostro percorso di crescita verso un’innovazione guidata dai dati. La sua eccellenza nei servizi, unita a una cultura incentrata sulle persone, la rende un partner ideale per JAKALA. Lo spirito imprenditoriale che contraddistingue Quantyca rappresenta un valore aggiunto fondamentale per sviluppare insieme nuove opportunità e affrontare le sfide di mercato”, afferma Matteo de Brabant, Fondatore di Jakala.
“L’integrazione di Quantyca rafforza ulteriormente la strategia di crescita di Jakala, permettendoci di espandere il nostro portafoglio tecnologico e migliorare la nostra offerta consulenziale. Grazie a questa operazione, Jakala potenzia la sua offerta e la sua portata commerciale, accelerando lo sviluppo di opportunità comuni nei mercati nazionali e internazionali”, aggiunge Enrico Bazzi, Head of Jakala Italia.
“Le persone e la loro crescita professionale, tecnica e personale, sono e rimarranno il fulcro e il valore aggiunto del nostro progetto comune. Collaboreremo con Jakala per diventare ancora più protagonisti nel mercato in cui operiamo, grazie allo spirito imprenditoriale e ai valori professionali e umani che condividiamo con il gruppo”, afferma Matteo Pelizza, Co-Fondatore di Quantyca.
“Passione, competenza e una cultura orientata all’innovazione nell’ambito Dati e AI sono da sempre il marchio di fabbrica di Quantyca. La partnership con Jakala ci permetterà di sfruttare le opportunità di un mercato in continua evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico che sul fronte dei clienti finali, aprendoci a una dimensione internazionale”, conclude Francesco Gianferrari Pini, Co-Fondatore di Quantyca.
L’operazione si basa su una visione condivisa tra le due aziende: entrambe italiane di origine, ma con un’ambizione internazionale che le distingue. L’approccio “Data at Core” di Quantyca si integra perfettamente con la filosofia data-driven di Jakala, creando una combinazione unica di competenze e capacità progettuali in grado di ridefinire gli standard di innovazione tecnologica nel mercato.
La collaborazione tra Jakala e Quantyca porterà allo sviluppo di opportunità comuni, all’integrazione di tecnologie avanzate e al rafforzamento delle competenze dei rispettivi team. Questo accordo segna l’inizio di un percorso congiunto volto a innovare e amplificare il futuro del Data Management e della trasformazione digitale.
Il closing dell’operazione è previsto entro giugno 2025, previa verifica di alcune condizioni sospensive, tra cui l’ottenimento dei necessari consensi dalle autorità regolamentari competenti.
– Foto ufficio stampa Jakala –
(ITALPRESS).