RIMINI (ITALPRESS) – Questa mattina è stata inaugurata alla fiera di Rimini la 46° edizione di SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, con il taglio del nastro realizzato dal ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. Si tratta della più grande edizione mai realizzata, segno della preminenza di SIGEP nel settore del foodservice, con una vasta area espositiva di 138.000 metri quadrati, 1.300 brand espositivi e la partecipazione di oltre 3.000 buyer internazionali. Il presidente Maurizio Ermeti, durante il suo discorso, ha messo in evidenza la crescita della manifestazione e la sua dimensione internazionale: “Quarantasei edizioni sono motivo di grande orgoglio per noi, poiché rappresentano la storia dell’evoluzione di IEG. SIGEP è nato nel 1980 per supportare la categoria artigiana durante la stagione estiva: allora c’erano 180 espositori e la fiera occupava uno spazio equivalente a uno dei nostri attuali padiglioni. Oggi, SIGEP World è un evento internazionale che colloca Rimini al centro di una rete globale, una rete che abbiamo sviluppato attraverso le nostre filiali nel mondo: SIGEP Asia a Singapore e SIGEP China a Shenzen. Non intendiamo fermarci qui. La centralità di Rimini è ulteriormente rafforzata dal nuovo progetto Guest Country, che quest’anno darà un focus specifico a un paese estero ad ogni edizione per sviluppare relazioni commerciali. Per quest’anno abbiamo scelto l’Arabia Saudita, rappresentata da una numerosa delegazione di istituzioni e buyer, i quali potranno esplorare le innovazioni delle aziende presenti a SIGEP World. Questo non è solo un evento fieristico, ma anche un centro di cultura professionale e settoriale. Con il nostro investimento in SIGEP Vision, ci proponiamo di sostenere l’intero settore e le sue comunità, fornendo costante ricerca e innovazione per le diverse filiere”.
Il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha enfatizzato l’importanza di SIGEP: “SIGEP World fonde l’eccellenza dell’artigianato e della creatività italiana con un’efficienza organizzativa, come quella di IEG, all’interno di una città che è un punto di riferimento per ospitalità, servizi, opportunità di svago e cultura tutto l’anno. Rappresenta la via italiana per attrarre clientela e turismo, promuovendo i valori migliori che possiamo presentare al mondo. Per il settore food, tra i principali della nostra economia, SIGEP offre un’opportunità per lanciare un messaggio positivo ai mercati e oltre: ci siamo, con le nostre migliori capacità”.
“Anche quest’anno – ha commentato Roberta Frisoni, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna – SIGEP World riunisce a Rimini le novità e le eccellenze dell’agroalimentare emiliano-romagnolo. È una fiera fondamentale per promuovere e valorizzare il lavoro e i prodotti della nostra ‘rete food’, composta da artigiani e operatori del commercio che con la loro expertise rendono unica la nostra terra. Come Regione siamo quindi lieti di ospitare questo evento, che, oltre a essere un punto di riferimento mondiale per un settore così cruciale, punta sempre di più ad attrarre visitatori internazionali investendo in collegamenti e servizi per la clientela straniera”.
Un’importanza sia nazionale che internazionale è stata sottolineata da Lino Stoppani, Presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE). “SIGEP World è un momento di grande rilevanza per l’intero settore foodservice. La 46ª edizione, con la sua espansione internazionale e focus su sostenibilità e innovazione, non è solo una celebrazione delle eccellenze italiane, ma una straordinaria opportunità per guardare al futuro del nostro settore. Il segmento dolciario, fulcro di questa manifestazione, rappresenta uno stile di vita autenticamente italiano. Il gelato, in particolare, è una delle più incredibili espressioni del Made in Italy, con un mercato che copre il 30% a livello mondiale. SIGEP ci consente di comprendere la complessità e la ricchezza che si celano dietro un gelato o una brioche; prodotti che, pur nella loro apparente semplicità, sono il risultato di un lungo e articolato processo in cui i pubblici esercizi rappresentano l’ultimo miglio di una filiera produttiva che comprende aziende, persone, competenze, capacità di innovazione e visione commerciale”.
“Nel 2023, il settore dolciario italiano ha raggiunto un fatturato di 9,3 miliardi di euro, registrando una crescita del 9% rispetto al 2022. Rispetto al 2019, abbiamo visto un incremento del 47%, nonostante le sfide legate alla pandemia da Covid. Le previsioni per il 2024 sono altrettanto positive: da gennaio a ottobre sono stati registrati 8,7 miliardi di euro, con un incremento del 14,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’export agroalimentare rappresenta un settore strategico su cui puntare. Diamo un contributo significativo alla fiera SIGEP per consolidarne e accrescerne il ruolo come riferimento mondiale per tutte le categorie, comprese le tecnologie e i macchinari. Stiamo puntando a raggiungere i 100 miliardi di euro di esportazioni nel settore agroalimentare in pochi anni, con un incremento dell’8,6% nel periodo gennaio-novembre 2024. Come Agenzia ICE, supportiamo questa crescita e aiutiamo gli imprenditori a creare prodotti sempre migliori. Per quest’edizione di SIGEP, ICE ha organizzato l’incoming di 74 buyer provenienti da paesi ritenuti strategici per il settore: Australia, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Israele, Kuwait e Qatar, oltre a 18 cooperative africane”, ha affermato Matteo Zoppas, presidente di Agenzia ICE.
“SIGEP – ha concluso il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida – rappresenta una vetrina d’eccellenza per uno dei settori più dinamici dell’agroalimentare italiano. È essenziale consolidare il nostro percorso di internazionalizzazione, rafforzando la presenza sui mercati esteri e cercando nuovi sbocchi commerciali. Continueremo con determinazione a potenziare l’export e a affermare la leadership dell’Italia in questi ambiti. Investire nelle eccellenze italiane significa aumentare la competitività delle nostre aziende e promuovere il nostro modello agroalimentare, uno dei pilastri economici del Sistema Italia”.
Un aspetto distintivo di questa edizione è la presenza dell’Arabia Saudita come Guest Country. Il Paese, che ospiterà Expo 2030, sta emergendo come un mercato chiave nel settore dell’hospitality e della ristorazione. SIGEP World offre alle aziende partecipanti e ai brand espositori un’opportunità unica per instaurare partnership con attori di rilievo del mercato saudita. Una delegazione di buyer sauditi, comprendente nomi noti come Barn’s, catena di caffetterie con oltre 800 punti vendita, Elite Hospitality/Al-Nahla Group, una delle principali aziende del settore, e Al Tazaj, catena di ristoranti fast food con oltre 120 sedi, arricchisce l’evento, aprendo nuove prospettive per l’industria globale del Foodservice.
foto: ufficio stampa Sigep
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