Oggi, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha avuto un incontro presso il Viminale con il commissario europeo per gli Affari interni e la Migrazione, Magnus Brunner.
Durante la conversazione, si è discusso della possibilità di anticipare alcune disposizioni del Patto Migrazione e Asilo per agevolare l’accesso a procedure accelerate di frontiera, come quelle previste nel Protocollo Italia-Albania. Il commissario ha espresso il suo pieno sostegno per l’Italia su questo tema.
Il ministro Piantedosi ha sottolineato «l’importanza di effettuare rimpatri verso Stati terzi, anziché nei Paesi d’origine, e la necessità di realizzare Hub europei per l’accoglienza di tutti i migranti irregolari presenti nel territorio dell’UE».
«In questo scenario – ha affermato Piantedosi – la Commissione europea è già impegnata nella redazione di una nuova proposta legislativa sui rimpatri, che mira a fornire agli Stati Membri strumenti adeguati e a instaurare un vero e proprio sistema di rimpatri europei, con procedure comuni».
Alla conclusione dell’incontro, il commissario Brunner ha confermato la sua partecipazione alla riunione dei Paesi MED5 (Italia, Cipro, Grecia, Malta, Spagna), presieduta dall’Italia, che si terrà a Napoli l’11 e il 12 aprile.