ROMA (ITALPRESS) – “Siamo estremamente contenti del risultato conseguito nel 2024, che si è rivelato il migliore degli ultimi 35 anni per il nostro Gruppo in Italia. Abbiamo fatto registrare un notevole incremento delle vendite, pari al 10% rispetto al 2023, con una quota di mercato dell’11,6%. Grazie a tre marchi forti, complementari e capaci di generare valore – Renault, Dacia e Alpine – e al fondamentale supporto della nostra Rete di Investitori, ci siamo confermati al 3° posto nella classifica dei costruttori automobilistici in Italia”. Questa è l’affermazione di Raffaele Fusilli, Ad di Renault Italia. “Per quanto riguarda il marchio Renault, abbiamo incrementato i volumi del 6,8%, raggiungendo una quota di mercato del 5,9%, diventando così il quarto brand automotive nel nostro Paese. Nel contesto del piano strategico ‘Renaulution’, abbiamo continuato con successo in Italia la strategia avviata all’inizio del 2021, con una politica commerciale focalizzata sulla creazione del valore, puntando a un forte aumento delle vendite nei canali più profittevoli”.
“Infatti, nel 2024 le vendite ai clienti privati sono aumentate del 6%, raggiungendo una quota del 6,7% in questo canale. Questo ci ha permesso di posizionarci al 4° posto nella classifica per vendite a privati, risultato frutto del successo dei lanci effettuati nell’anno passato: Captur, che insieme a Clio ha consolidato il prestigio del marchio nel segmento B, e poi Symbioz, Espace, Rafale e Scenic E-Tech, che ci hanno permesso di accelerare nella riconquista dei segmenti C-D.
Nel corso del 2024, inoltre, abbiamo portato avanti con determinazione la nostra offensiva in termini di elettrificazione, adottando scelte tecnologiche che hanno cominciato a dare i loro frutti, intensificando così il nostro impegno nella transizione energetica. Abbiamo infatti conquistato nel 2024 il 2° posto nel settore dei veicoli elettrificati, grazie al successo delle nostre motorizzazioni ibride E-tech, sempre più richieste dai clienti”, conclude Fusilli.
foto: ufficio stampa Renault Group Italia
(ITALPRESS).