TORINO (ITALPRESS) – Il 2024 è stato un anno importante per Fiat. Durante le celebrazioni per il 125° anniversario, il marchio ha rafforzato la sua posizione come primo brand globale di Stellantis, dominando nei suoi 4 mercati domestici (Brasile, Italia, Turchia, Algeria) su 3 continenti, con modelli diversi in ciascun paese: Strada, Panda, Egea e Doblò. Inoltre, come annunciato precedentemente, FIAT ha chiuso l’anno con risultati eccellenti anche in Sud America. In Europa, il marchio ha confermato la sua leadership nei segmenti A elettrico con la Fiat 500e; A con la Fiat Pandina e nei veicoli commerciali leggeri, grazie alle prestazioni di Doblò, Fiorino e Ducato, il fornito più venduto di Stellantis.
“FIAT ha compiuto 125 anni nel 2024, un traguardo che pochi marchi possono vantare, e ha chiuso l’anno con risultati positivi a livello globale. Abbiamo riconfermato la nostra posizione di marchio numero uno di Stellantis, con più di 1,2 milioni di veicoli venduti nel mondo, bilanciando la fase di transizione che stiamo attraversando nel mercato europeo con l’ottima performance in Sud America; questo è il vantaggio di essere un marchio veramente globale. In Sud America, FIAT è leader di mercato e in Brasile ha registrato un anno record, conquistando oltre il 20% di quota di mercato. Dopo tutto, significa che una vettura su cinque venduta in Brasile è una FIAT,” ha dichiarato Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO globale di Stellantis. “In Europa, FIAT ha riconfermato il suo primato nel segmento A elettrico con la 500e e nella categoria A generale con la Pandina. Inoltre, tra i veicoli commerciali, il Ducato si è affermato come il Large Van più venduto di Stellantis. Ora siamo concentrati sul 2025, un anno cruciale per FIAT in Europa, partendo dal lancio della nuova Grande Panda, sia in versione elettrica che ibrida, e della nuova 500 Hybrid in arrivo alla fine dell’anno. Affrontiamo il futuro con grande ottimismo,” ha concluso Francois.
foto: ufficio stampa Stellantis
(ITALPRESS).